L’Arena del Mare torna alla Concordia 

Domani nel sottopiazza inizia il montaggio del palco che ospiterà gli spettacoli fino alla fine di agosto 

Torna l’Arena del Mare. Nei giorni scorsi il Comune di Salerno e l’Autorità di sistema portuale del Tirreno Centrale hanno firmato il protocollo d’intesa per la realizzazione della struttura all’interno del sottopiazza della Concordia.
Il montaggio inizierà domani e, una volta ultimato, sono previsti spettacoli sia teatrali che musicali fino alla fine del mese di agosto, tra questi confermata anche la manifestazione istituzionale “Seasun” che si svolgerà il 30 giugno.
L’arena, che sarà allestita direttamente dall’Autorità, conterrà fino a 3mila posti a sedere.
A carico dell’Autorità saranno i servizi di guardiania, custodia, pulizia, noleggio bagni chimici, campagna di comunicazione. Il Comune di Salerno, invece, offrirà un contributo di 49mila euro e garantirà la fornitura di energia elettrica e quella di acqua, i previsti pareri e nulla osta, la promozione degli eventi attraverso il suo ufficio stampa, l’organizzazione e realizzazione del cartellone di eventi.
Naturalmente per tutto il periodo in cui l’arena sarà allestita non sarà possibile parcheggiare nell’area del sottopiazza. Il Comune di Salerno si è avvalso di quanto è previsto all’articolo 4 del contratto di servizio con Salerno mobilità che prevede la sospensione del servizio di parcheggio per manifestazioni culturali e spettacolari. La stessa società in house ha anche deciso di patrocinare l’iniziativa sostenendo i costi accessori.
Gli spettacoli in programma non sono ancora stati svelati, tuttavia alcune notizie sono già trapelate. Tra i grandi eventi in programma è previsto il concerto di Nino D’Angelo e quello di Massimo Ranieri con il suo spettacolo “Sogno e son desto 400 volte”. Per i più giovani dovrebbe arrivare Riki, vincitore della stagione di Amici 2016/2017 per la categoria canto ed amatissimo da tutti i teenager. La decisione della Giunta di approvare anche per quest’anno la delibera che dà il via all’Arena del mare nasce dalla considerazione che “le notti estive, arricchite da una serie di spettacoli, renderanno Salerno più gradevole ed accogliente sia per i cittadini che per i visitatori rappresentando una bella occasione per scoprire le bellezze monumentali ed artistiche della città, il piacere dello shopping, la qualità dell’artigianato e dell’enogastronomia locale”. Nei prossimi giorni si terrà la conferenza stampa per presentare tutto il cartellone di eventi che la farà da padrone nell’estate salernitana.
Angela Caso
©RIPRODUZIONE RISERVATA