agropoli

L’area di Trentova deturpata da incivili Via alle pulizie

AGROPOLI. Cumuli di rifiuti abbandonati lungo i sentieri che da Trentova conducono a Tresino. Una vecchia storia che si ripete e vede, ripetutamente l’area naturalistica sfregiata dai soliti...

AGROPOLI. Cumuli di rifiuti abbandonati lungo i sentieri che da Trentova conducono a Tresino. Una vecchia storia che si ripete e vede, ripetutamente l’area naturalistica sfregiata dai soliti incivili. Quella che è tra le zone più belle di Agropoli, apprezzata e amata da residenti e non, viene pressoché quotidianamente deturpata. La cooperativa “Il faro” che si occupa della pulizia ha raccolto nella sola mattinata di ieri tanta spazzatura da riempire un furgone.
I rifiuti sono dei più vari: plastica, carta, cartone, spazzatura tal quale, e non mancano, in taluni casi, anche sfalci di vegetazione, rifiuti speciali quali calcinacci e materiale di risulta in genere. Un lavoro straordinario di raccolta è stato compiuto anche dopo Pasquetta: in molti hanno mangiato e bevuto all’aria aperta, lasciando poi il segno tangibile del loro passaggio. Gli abbandoni si verificano sia sui sentieri che nella vegetazione che costeggia gli stessi. E non bastano tre interventi a settimana di pulizia, perché gli incivili sono inarrestabili. E questo avviene nonostante la coop effettui, oltre che la manutenzione e la pulizia, anche un monitoraggio della zona. Una situazione vergognosa che vede all’opera, in maniera sistematica, gli incivili che, approfittano della tranquillità di zone poche frequentate, per liberarsi, magari di notte, di rifiuti di ogni genere.
Non molto tempo fa nella medesima zona fu segnalato addirittura mobilio, abbandonato che prontamente fu rimosso a cura del comune di Agropoli. Durante i mesi estivi alcuni ragazzi, sensibili al tema ambientale, provvidero a ripulire tutta l’area del Vallone, a confine con il comune di Castellabate, da rifiuti di ogni genere. Ma esistono taluni personaggi che, a cadenza regolare, si disfano di ciò che non gli serve più, ma anziché farlo da persone civili, preferiscono inquinare, abbandonando i rifiuti in piena area Parco, dove la natura dovrebbe essere protetta e tutelata, non sfregiata. Il sindaco di Agropoli, Franco Alfieri, ha più volte fatto appelli affinché chi nota persone che abbandonano rifiuti, di provvedere a scattare foto e di segnalarli al Comando della Polizia municipale, anche in forma anonima. Un fenomeno, quello dell’abbandono selvaggio di rifiuti, che potrebbe essere arginato dotando l’area di ingresso al sentiero di Trentova-Tresino con telecamere di videosorveglianza.
Andrea Passaro
©RIPRODUZIONE RISERVATA