L’Antica fiera di San Matteo all’insegna della solidarietà

Sabato torna la storica manifestazione con cinquanta stand, giostre e golosità Previsti eventi per sostenere le popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma

Tutto pronto per la quindicesima edizione dell’Antica Fiera di San Matteo, in programma da sabato 17 settembre fino a domenica 25 nel sottopiazza della Concordia. «Questo sarà l’ultimo anno che la manifestazione si svolgerà qui. – puntualizza l’assessore al Commercio Dario Loffredo – Stiamo cercando una nuova location per rendere la manifestazione ancora più vicina alle famiglie. Perché questa per me è una fiera dedicata alla famiglia e alla riscoperta dei valori». L’evento, in epoca normanna, era stato istituito dal principe Manfredi su sollecito di Giovanni Da Procida e si svolgeva durante la festa del santo patrono in piazza Portanova.

Quando, quindici anni fa, l’antica tradizione è stata ripresa, la fiera si è ampliata sempre di più dando così spazio anche alle attività di intrattenimento come le giostre richiamando l’attenzione di operatori commerciali provenienti anche da altre regioni come Puglia, Calabria, Basilicata e basso Lazio. Ora l'evento risulta essere un punto d’attrazione per l’intera città di Salerno.

Sabato 17, alle 17, ad aprire la manifestazione sarà la Fanfara dei Bersaglieri, sezione di Eboli, che prima di arrivare nel sottopiazza della Concordia sfilerà in corso Vittorio Emanuele. Alle ore 21ci sarà l’inaugurazione con il taglio del nastro da parte del sindaco Vincenzo Napoli, con la Fanfara che eseguirà l'inno italiano. «Un momento importante – ha aggiunto il presidente della manifestazione, Aniello Ciro Pietrofesa – sarà quello di lunedì 19, giorno in cui si terrà l’evento “Una Amatriciana per Amatrice”, un’iniziativa di beneficenza che ha lo scopo di raccogliere i fondi per i terremotati di Amatrice».

Lo showcooking, previsto intorno alle ore 20 si svolgerà all’interno dell’area della Lega Navale di Salerno. La manifestazione, inoltre, si collega all’iniziativa voluta da Confesercenti e si avvale del contributo, oltre che della Lega Navale di Salerno, dell’associazione Humanitas che metterà a disposizione la cucina da campo, del pastificio Di Martino (Antonio Amato) che metterà a disposizione circa cento chili di pasta. Presente anche lo staff del ristorante Cico’s che presterà la sua opera gratuitamente. Martedì 20, invece, alle ore 21, in piazza del Marinaio ci sarà lo spettacolo di Angelo Di Gennaro con la partecipazione della cantante salernitana Katia Verrone che eseguirà alcuni brani accompagnata dal maestro Casimiro Erario. Presenti all’interno della fiera ben cinquantadue stand provenienti da varie regioni e di circa ventidue attrazioni dello spettacolo viaggiante per grandi e piccoli. Infine quest’anno nella fiera verrà dato anche ampio spazio al Fantaexpo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA