Salerno<br type="_moz" />

«L’Anci sottrae lavoro agli architetti»

Lettera del presidente dell’Ordine Alfano contro il team promosso dall’Associazione per l’applicazione dei piani di protezione civile

Un team di supporto per assistere i Comuni nella procedura prevista per l’accesso ai finanziamenti regionali per la predisposizione, l’applicazione e la diffusione dei piani di protezione civile. Servizio gratuito per permettere alle amministrazioni comunali della provincia di Salerno di accedere allo stanziamento complessivo di 14 milioni di euro: è quanto offre l’Anci Campania con una nota inviata a tutti i Comuni.

Lavoro di equipe ad hoc per i professionisti tecnici. Così l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Salerno interviene in merito con una lettera firmata dal presidente Maria Gabriella Alfano e dal segretario Matteo Di Cuonzo e inviata all’Anci, alla Regione, all'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici, all'Autorità garante della concorrenza e del mercato, ai sindaci della provincia di Salerno, ai presidenti degli Ingegneri, dei Geologi e degli Agronomi, perché vigilino sul rispetto delle vigenti regole per gli affidamenti di incarichi professionali.

«E' l’ennesima iniziativa - ha affermato il presidente dell’Ordine degli Architetti Maria Gabriella Alfano - che sottrae lavoro ai colleghi architetti e a tutti i professionisti tecnici, in questa fase difficile per le professioni. Esiste un dialogo aperto con l’Anci, che è organismo di supporto e coordinamento degli enti locali. Ci aspettiamo quindi, da un ente cui riconosciamo un importante ruolo di rappresentanza di tutti i Comuni, che receda rispetto a questa iniziativa irrituale. L’Anci è sicuramente in grado di offrire altrimenti il proprio qualificato contributo in materia di pianificazione e di tutela dei beni culturali».