L'EVENTO

L'amore e le altalene emotive di #Formentera14

Una serata all'insegna della cultura presso il Mondadori Point di Eboli

EBOLI . Una serata all’insegna della cultura che rilancia il piacere della letteratura d’estate grazie ad un autore molto amato dal pubblico per l’originalità del suo stile. E’ stato presentato ieri sera alla Mondadori Point di Eboli, il libro #Formentera14 di Gabriele Parpiglia. Un evento voluto dalla proprietà della libreria che, con la collaborazione dell’amministrazione comunale, è riuscita a portare a Eboli uno degli autori più letti di questa estate. Un bagno di folla ha accolto l’ingresso di Parpiglia che da subito si è mostrato disponibile alle domande dei presenti.
Classe 1979, giornalista professionista, firma di “Chi” da oltre quindici anni, Parpiglia si occupa di spettacolo, attualità, cronaca e sport. E’ autore di numerosi programmi televisivi, come Verissimo, Maurizio Costanzo Show, Grande Fratello Vip, Tikitaka, L’isola dei famosi, per citare i più recenti. #Formentera14, in libreria dal 23 maggio, edito da Mondadori, è il primo romanzo di Gabriele Parpiglia che racconta una storia d’amore e di vita ambientata a Formentera, meta da sogno di tanti.
«Il sole si spegne, ma mai del tutto, al Big Sur e si addormenta, ma mai del tutto, dall’altra parte del mare. Le stradine sterrate sono punteggiate dagli scooter colorati dei ragazzi che percorrono in un incessante andirivieni i diciassette chilometri su cui si estende la “Isla”, trasformandola in un vortice di spensieratezza in continuo movimento».
Questo è il palcoscenico della storia d’amore raccontata in #Formentera14. Il romanzo è un’altalena emotiva: tutto è imprevedibile ed inaspettato. Racconta le emozioni, i dubbi, le domande e la ricerca spasmodica di risposte attraverso uno spaccato di vita che unisce alti e bassi, luci ed ombre, grandi illusioni e grandi delusioni, grandi sogni e grandi cadute. Con un monito: imparare dai propri sbagli, sempre e comunque, e non dimenticare mai che la vita è come un viaggio in treno «ricco di gioie, dispiaceri, fantasie, attese e saluti. La riuscita di questo viaggio consiste nell’avere una buona relazione con tutti i passeggeri e nel dare il meglio di noi stessi. Il grande mistero è che non sappiamo in quale stazione scenderemo».
«Quando mi hanno proposto di scrivere questo romanzo, ho rifiutato perché non avevo la storia – ha raccontato l’autore – Poi ho realizzato che erano state raccontate storie ambientate ovunque, ma non lì. Una percentuale altissima di giovani sogna Formentera, chi la conosce sa che è un’isola magica. Chi non c’è mai stato, la conosce attraverso le foto sui social, sui giornali patinati; è un luogo in cui si fantastica. Dopo aver scelto il luogo, mi mancava ancora la storia. Una sera, dopo una puntata del Maurizio Costanzo Show, ho scritto di getto un po’ di capitoli e li ho spediti. Il mattino dopo mi hanno chiamato per dirmi che la storia era stata presa. Lì ho capito che poteva funzionare».
Sui progetti futuri, Parpiglia spiega che attende settembre prossimo per capire se il romanzo è andato bene oppure no. «Questo libro mi ha segnato molto in positivo – dice Parpiglia – perché mentre nelle altre cose che faccio lavoro per gli altri qui ci metto il mio nome e cognome e, dopo venti anni questo romanzo è la cosa più bella che io abbia fatto». Sul palco allestito in via Nobile per parlare del romanzo, oltre a Parpiglia, c’erano il direttore del quotidiano “la Città” Andrea Manzi, la “padrona di casa” titolare della libreria Mondadori Point Evina Di Canto, il sindaco di Eboli Massimo Cariello e l’ex calciatore ebolitano Emanuele Belardi. «Sono stata molto contenta di aver portato Gabriele Parpiglia ad Eboli – ha detto Evina Di Canto – Sono particolarmente soddisfatta perché ha scelto Eboli come unica tappa in Campania». «E’ un onore per Eboli avere Parpiglia qui stasera– ha detto il sindaco Cariello – è un’ulteriore prova dell’attenzione che l’amministrazione pone nei riguardi della cultura». «L’autore si è messo a nudo rispondendo alle domande del pubblico ed al termine della presentazione del suo romanzo, ha incontrato i lettori nel punto vendita per firmare le copie del suo romanzo e scattare le foto insieme ai numerosi fans.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.