vallo della Lucania 

L’amministrazione Aloia punta ad ospitare l’Agrario

VALLO DELLA LUCANIA. Un nuovo istituto scolastico con sede a Vallo della Lucania. Il comune guidato dal sindaco Antonio Aloia punta ad attivare un Istituto Tecnico Agrario sul proprio territorio e,...

VALLO DELLA LUCANIA. Un nuovo istituto scolastico con sede a Vallo della Lucania. Il comune guidato dal sindaco Antonio Aloia punta ad attivare un Istituto Tecnico Agrario sul proprio territorio e, per convincere Regione Campania e Provincia di Salerno a dare l'ok, l'Ente ha proposto di ospitarlo in locali di proprietà comunale. In un primo momento erano stati individuati locali sotto i portici, in centro, ma non hanno la capienza utile allo scopo. Quindi ora si stanno cercando aree più capienti ed idonee ad ospitare il nuovo Istituto. Il provvedimento relativo è stato votato dall’esecutivo vallese nei giorni scorsi.
Il nuovo indirizzo è rivolto alla formazione di figure professionali capaci di intervenire nei progetti per lo sviluppo delle produzioni tipiche della filiera agricola di qualità, per la valorizzazione del turismo locale e dell’agriturismo, di gestire interventi per la conservazione e il potenziamento delle aree protette, di collaborare a interventi per la prevenzione del degrado ambientale, sfruttando le possibili sinergie attivabili con l’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, il Centro della Biodiversità e seguendo il filone della dieta mediterranea che trova nel Cilento la sua terra di elezione e a Castelnuovo Cilento un Istituto di Istruzione (Ipsar Keys) che porta il nome del suo scopritore.