L’albero di Natale torna integro 

Riparato a tempo di record, domani l’accensione. Vandali a rischio sanzioni

Non ha indugiato l’amministrazione comunale a provvedere alla disposizione delle opportune attività di ripristino del grande albero natalizio vandalizzato nei giorni scorsi da ignoti. Per domani è anche confermata l’accensione e nessun contrattempo impedirà l’avvio ufficiale delle festività natalizie in città.
Così, già ieri mattina, gli operai erano a lavoro per rimettere in sesto la base della struttura che era stata divelta e ripristinare l’integrità dell’albero pronto ad essere acceso. Intanto continuano le indagini da parte degli organi competenti per venire a capo dell’atto vandalico consumatosi nella notte tra martedì e mercoledì scorsi quando ignoti, poco dopo la mezzanotte, hanno letteralmente scalato la struttura danneggiandone il manto verde e lo sportello che consente l’accesso all’interno dell’albero.
Dalle registrazioni fornite dalle telecamere di videosorveglianza che puntano proprio sull’albero si sono potuti individuare i due giovani, presumibilmente quindicenni, alle prese con la bravata, condannata fortemente dal primo cittadino. Ora si sta lavorando per poter identificare i due e predisporre per loro i giusti provvedimenti pecuniari e disciplinari così come fatto lo scorso anno. Nel dicembre del 2016, infatti, ai responsabili di un episodio analogo, opportunamente identificati, non solo furono comminati i costi di riparazione della struttura (500 euro circa) ma anche un’ammenda di circa 1000 euro.
Ad ogni modo, superato l’imprevisto, l’amministrazione comunale ha confermato l’accensione del grande albero per domani sera alle 19. Nell’attesa, già a partire dalle 17 è prevista l'animazione per bambini, a cura dell'associazione Genitori Insieme. Alle ore 18.30, invece, spazio all’esibizione degli alunni del liceo musicale IIS “De Filippis - Galdi”. (g. f.)