il convegno coldiretti 

L’agricoltura e la multifunzionalità

“Le opportunità della multifunzionalità in agricoltura” è il titolo del convegno promosso da Coldiretti Salerno e dalla sezione campana dell’Istituto nazionale di urbanistica che è stato organizzato...

“Le opportunità della multifunzionalità in agricoltura” è il titolo del convegno promosso da Coldiretti Salerno e dalla sezione campana dell’Istituto nazionale di urbanistica che è stato organizzato per domani a Nocera Inferiore. Il comparto agricolo sta vivendo una nuova stagione con la valorizzazione non solo dei prodotti agricoli ma dell’intero settore. La multifunzionalità in agricoltura rappresenta una chiave strategica per valorizzare e sviluppare il settore. La realtà agricola salernitana è fortemente orientata alla diversificazione e all’innovazione, grazie alla crescente domanda di cibo di qualità, di ospitalità sostenibile, di servizi alla persona.
Per discutere di questa rivoluzione che comporta un miglioramento qualitativo e nuove occasioni di guadagno, alle 17,30 di domani, all’Auditorium del convento di Sant’Antonio di Nocera Inferiore, si ritroveranno Enzo Tropiano, direttore provinciale di Coldiretti Salerno, e il professor Francesco Domenico Moccia, presidente dell’Istituto nazionale di urbanistica Campania, che porteranno i loro saluti. Seguiranno le relazioni di Isidoro Fasolino, docente dell’università di Salerno su “Nuova ruralità, agricoltura multifunzionale e urbanistica”; Mattia Francavilla su “Valorizzazione del territorio rurale e prevenzione e gestione del rischio idraulico”; Bonaventura Vitale, responsabile dei servizi fiscali Coldiretti Salerno su “Evoluzione della normativa fiscale e valorizzazione del patrimonio urbanistico edilizio rurale”; Roberto Gerundo, docente dell’università di Salerno sulla “Pianificazione urbanistica e territoriale per lo sviluppo e la valorizzazione del sistema agricolo rurale”. Le conclusioni sono affidate al presidente di Coldiretti Salerno, Vittorio Sangiorgio. Introduce e coordina il dibattito Eligio Troisi, del consiglio direttivo Inu Campania.
Salvatore De Napoli
©RIPRODUZIONE RISERVATA