PRIMI TAGLI

L'aeroporto cancellala linea per Barcellona

Il collegamento non è conveniente per le poche prenotazione e dai prossimi giorni sarà cancellata. Ma ci saranno altri voli e spunta l'idea dell'aerotaxi

La linea per la Spagna non conviene più. I passeggeri sono troppo pochi e, dopo più di una partenza ad aereo mezzo vuoto, l’aeroporto ha deciso di cancellare la tratta Salerno - Barcellona. Il volo (previsto finora ogni giovedì e domenica) ha ancora pochi giorni di vita. Il tempo di smaltire le prenotazioni già raccolte, ma dal 6 novembre sarà cancellato dal tabellone di arrivi e partenze. Almeno fino al 30 novembre. Poi non è esclusa una riattivazione, in vista di un incremento della richiesta in concomitanza con le festività natalizie. Discorso analogo per i collegamenti con Bucarest, che dal mese prossimo scenderanno da due a uno a settimana, solo di venerdì. Tutti confermati, invece, i voli per Milano Malpensa, che di recente sono stati potenziati e per i quali i biglietti staccati sono più numerosi del previsto. «La direttiva è questa: analizzare il mercato e privilegiare le tratte per le quali c’è maggiore richiesta - spiega il vicepresidente del consorzio aeroporto, Mimmo Volpe - Di questo periodo Barcellona non tira, quindi è giusto sospenderla per potenziare altre linee che vanno meglio incontro alle esigenze dell’utenza, e cercare di inaugurarne di nuove».
Confermata l’attivazione, dal 29 novembre, dei voli per Catania, Verona e Monaco di Baviera. E via libera, dall’1 dicembre, anche al Salerno-Torino. Lo scalo accarezza però anche un altro progetto, che si vorrebbe concretizzare entro la fine dell’anno. E’ il decollo di aerotaxi da quindici o trenta posti, per collegamenti con gli scali aeroportuali di Roma, Taranto e del Nord Est. «Da un lato possiamo intercettare i viaggiatori della Puglia che vogliono venire qui senza passare per Bari, dall’altro riusciamo a offrire ai passeggeri un trasporto veloce verso gli hub internazionali, aprendoci così a un altro segmento di mercato». Oggi in Provincia vertice tra Consorzio, enti locali e sindacati, per affrontare i nodi della viabilità e del collegamento dello scalo tramite gli autobus del Cstp. (c.d.m.)