infrastrutture

L’aeroporto allarga il cda e punta a una nuova pista

I Comuni di Bellizzi e Pontecagnano Faiano sono ufficialmente coinvolti dalla Società di gestione dell’aeroporto Salerno- Costa d’Amalfi nel potenziamento dell’infrastruttura, legato alla...

I Comuni di Bellizzi e Pontecagnano Faiano sono ufficialmente coinvolti dalla Società di gestione dell’aeroporto Salerno- Costa d’Amalfi nel potenziamento dell’infrastruttura, legato alla possibilità di spendere 42 milioni di euro per effetto dell’inserimento nella legge Sblocca Italia, che dovrebbe garantire il salto di qualità sempre auspicato e mai realizzato. Nel corso dell’assemblea dei soci della società Aeroporto si è deliberato all’unanimità – si legge in una nota ufficiale – di «ampliare il Consiglio di amministrazione da tre a cinque componenti, coinvolgendo, in maniera istituzionale, nella gestione dell’iniziativa i Comuni di Pontecagnano Faiano e di Bellizzi, nei quali ricade il sedime aeroportuale».

Siederanno dunque nel nuovo Cda della società di gestione il sindaco di Bellizzi, Mimmo Volpe, e il delegato del Comune di Pontecagnano Faiano, Salvatore Barbato. «Il presidente Antonio Ilardi – si legge nella nota – ha espresso la propria viva soddisfazione per tale scelta, sottolineando l’importanza del ruolo dei due Comuni soprattutto nell’attuale fase di potenziamento infrastrutturale dello scalo».

«Sono contento di poter portare la mia esperienza sia per gli aspetti progettuali che per quelli di sviluppo del nostro aeroporto – ha commentato il sindaco di Bellizzi Mimmo Volpe – Il fatto che si sia scelto di coinvolgerci, e naturalmente la nostra disponibilità, mi induce a pensare che nonostante in tanti anni ci siano piovute addosso tante critiche alla fine la nostra esperienza ha un suo valore e che qualcosa di buono è stato fatto». Il presidente Antonio Ilardi avrebbe poi rivolto «un caloroso e sentito ringraziamento – si legge ancora nella nota – ad Antonio Fasolino per l’impegno, qualificato e tenace, profuso nel corso del suo mandato alla Presidenza del Consorzio». A tal proposito Fasolino ha colto l’occasione per lanciare un messaggio: «Mi sono dimesso- – ha detto – per motivi di opportunità e mi auguro che l’incandidabilità per chi ha ruoli di rappresentanza possa presto trovare accoglimento in una legge. Ho da affrontare la campagna elettorale e mi sono dimesso, io non mi faccio multare pur di restare in sella» ha concluso tirando una frecciatina al sindaco di Agropoli Francoi Alfieri. Il nome del nuovo presidente del Consorzio aeroporto potrebbe esser reso noto dal presidente della Regione, Stefano Caldoro, nel giro di una settimana. Stando a indiscrezioni si punterebbe, comunque, su “un uomo del territorio”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA