L’addio allo storico alfiere del servizio pubblico in tv

Si è spento all’Argentario, dove si trovava in vacanza con la famiglia, Ettore Bernabei, storico direttore generale della Rai e produttore televisivo.Era nato a Firenze nel 1921. «Papà si è spento...

Si è spento all’Argentario, dove si trovava in vacanza con la famiglia, Ettore Bernabei, storico direttore generale della Rai e produttore televisivo.Era nato a Firenze nel 1921. «Papà si è spento serenamente, in un luogo che amava tanto, dove gli piaceva riunire la famiglia, forte del senso di accudimento per i suoi che ha sempre avuto», il commento del figlio Luca.

«La tv può ricondurre miliardi di uomini e donne sulla via del vero e del giusto». Nella lectio magistralis tenuta alla Pontificia Università Lateranense nel giorno del suo 90/o compleanno, il 16 maggio 2011, Ettore Bernabei, storico direttore generale della Rai negli anni del monopolio, ribadiva uno dei punti di forza della sua attività di “grande condottiero” della tv pubblica e poi di produttore: l'importanza di una televisione capace di rispettare e di elevare il pubblico. Una convinzione radicata anche nella sua educazione cattolica.