pregiato

L’acqua è maleodorante La protesta arriva sul web

In alcuni punti della città, l’acqua dei rubinetti ha da qualche giorno un pessimo odore ed è praticamente inutilizzabile. Le segnalazioni e le proteste si moltiplicano tra web e voci di marciapiede:...

In alcuni punti della città, l’acqua dei rubinetti ha da qualche giorno un pessimo odore ed è praticamente inutilizzabile. Le segnalazioni e le proteste si moltiplicano tra web e voci di marciapiede: un forte odore di cloro nell’acqua è stato lamentato a Pregiato, nella zona di San Francesco, e tra via Sala e via Ragone. Molti cittadini si rifiutano di bere l’acqua del rubinetto e acquistano bottiglie di acqua minerale che utilizzano anche per cucinare.

«Da tre o quattro giorni l’acqua che arriva nelle nostre case - afferma la signora Mariagrazia che risiede a Pregiato - ha un odore nauseabondo, come di gomma bruciata . Per un attimo ho pensato che fosse la lavatrice che stesse bruciando e l’ho spenta, poi però ho aperto il rubinetto in cucina e mi sono resa conto che quello strano odore usciva dall’acqua».

Alcuni residenti hanno avuto attacchi di colite ed è stato facile associare i disturbi fisici a quell’acqua maleodorante. Numerosi i reclami presentati al Comune per conoscere i motivi del cattivo odore dell’acqua potabile. «Sembra di bere la candeggina - racconta la signora Maria Memoli - sono tre giorni che non l’ho potuta utilizzare neanche per cucinare. Vorremmo capire cosa viene messo in quest’acqua che, d’altronde, paghiamo anche profumatamente».

Il problema si segnala è sempre lo stesso e ora i cittadini chiedono ai vertici dell’Ausino di provvedere ad individuare il problema e a trovare la soluzione per rendere l’acqua nuovamente inodore come è sempre stata.(a. f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA