MERCATO SAN SEVERINO 

L’accesso alla scuola è a rischio 

Divelte le mattonelle all’ingresso dell’istituto di San Vincenzo

MERCATO SAN SEVERINO. La scuola è praticamente terminata ma nulla è stato fatto per ripristinare il danno presente in prossimità dell’ingresso dell’istituto scolastico di San Vincenzo, frazione del Comune di Mercato S. Severino. Per questo motivo, i genitori degli alunni del plesso in questione, che ospita numerose classi della scuola primaria e dell’infanzia, hanno manifestato non poche preoccupazioni.
È da diverso tempo, infatti, che all’ingresso della scuola si sono sollevate otto mattonelle che rendono poco agevole il transito dei pedoni. In particolare, alunni, genitori e insegnanti devono vedere bene dove mettono i piedi prima di accedere all’interno dell’istituto in quanto una loro eventuale disattenzione potrebbe costargli un infortunio. L’area interessata al disagio di natura strutturale è stata anche transennata per evitare che qualcuno potesse accedervi. Il problema è stato segnalato dalla stessa direzione didattica della scuola di S. Vincenzo, ma a quanto pare il Comune non ha ancora preso provvedimenti in merito.
Le mattonelle sollevatesi sono rimaste attaccate al pavimento solo grazie alla presenza delle strisce antiscivolo che hanno impedito il completo sollevamento delle stesse. I genitori degli alunni del plesso di S. Vincenzo, hanno chiesto un intervento immediato degli addetti ai lavori per riparare il pavimento all’ingresso della scuola e consentire il ripristino delle mattonelle sollevate prima che capiti qualche incidente. A questo si aggiungono i soliti problemi di natura igienico-sanitaria che più volte sono stati segnalati da genitori e residenti del posto, per evidenziare lo stato di degrado in cui versa la parte antistante il plesso scolastico di S. Vincenzo, dove spesso si accumulano rifiuti di ogni tipo generando una vera e propria discarica a cielo aperto. (m. r.)