Jovanotti allo stadio Arechi per il suo “Backup Tour”

Il debutto a giugno a San Siro, la data salernitana non è stata ancora stabilita Venerdì sarà on air il primo degli attesi inediti dal titolo “Tensione evolutiva”

SALERNO. Prima di conoscere la data bisognerà attendere almeno una settimana. Ma la tappa salernitana del tour che prenderà il via il 19 giugno dallo stadio di San Siro a Milano, è già una certezza. Parola della Veragency, che ha “opzionato” lo stadio Arechi per accogliere le migliaia di fan di Jovanotti che questa estate si riverseranno in città per un concerto che già si preannuncia come un evento.

A parlare sono le cifre. Per la data milanese sono stati già staccati oltre 25mila biglietti e alcuni settori dello stadio San Siro, tra cui il prato, sono esauriti, lasciando presagire, di qui a poche settimane, il sold out. Dal 27 novembre saranno in vendita i biglietti per tutte le altre date di Backup Tour (Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Padova, Palermo, Pescara, Roma, Salerno, Torino), prodotto da Trident Management, mentre da venerdì Lorenzo Cherubini sarà on air in tutte le radio con “Tensione evolutiva”, il primo degli attesissimi inediti di “Backup Lorenzo 1987-2012”, il “best of”, che uscirà il 27 novembre.

Si tratta di un progetto annunciato dallo stesso Jovanotti con un tweet, nelle scorse settimane, durante la sua fortunata tournèe americana che si offre ai nuovi fan e soprattutto ai fedelissimi di vecchia data, come un racconto in musica di venticinque strepitosi anni di carriera con i più grandi successi, le canzoni nuove, le collaborazioni, le rarità, i remix, gli outakes e le riproposizioni musicale più alternative. Tre le versioni che saranno disponibili per il mercato fisico: cd doppio, cd quadruplo deluxe a prezzo speciale (contenente tre cd antologici ed un quarto di duetti e rarità, più digital download); cofanetto edizione limitata che comprende sette cd, due dvd, un libro fotografico, un racconto autobiografico ed una chiavetta Usb con tutte le canzoni pubblicate in versione studio-live e remix in un quarto di secolo. Griffatissime le immagini di copertina che portano la firma di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari (Toilet Paper), mentre la grafica del progetto è stata realizzata da Sergio Pappalettera Prodesign.

Non è da meno il video di “Tensione evolutiva”, che vede dietro la telecamere l’amico regista Gabriele Muccino, frutto di oltre quattordici ore di ripresa con una tecnica sperimentale, a Brooklyn. Per vederlo, però, bisognerà attendere almeno una o due settimane dopo l’uscita del brano che offre una sintesi dell’intera collezione nata in un certo senso per celebrare venticinque anni di carriera, emozioni, sperimentazione, vissute “on the road”. ©RIPRODUZIONE RISERVATA