IN EDICOLA DA OGGI

"Jazz a fumetti" con Louis Armstrong

Il celebre musicista di New Orleans è il protagonista della terza uscita a soli 9,90 euro più il prezzo del quotidiano

Una cornetta che ha fatto sognare il mondo. Sarà Luois Armstrong, il celebre jazzista di New Orleans, la terza uscita (oggi a soli 9,90 euro più il prezzo del quotidiano) del "Jazz a fumetti" l’iniziativa promosso da la Città e rivolta agli appassionati di musica e di fumetti.
Dalla matita di celebri disegnatori francesi infatti, l’opera propone un cofanetto con la biografia del musicista americano; due cd con una esaustiva compilation di brani tratti dal repertorio di Armstrong e in più, a corredo, una storia, tratta da un episodio della vita dell’artista trattato. Celebre per il suo swing e per quello che venne definito "jungle stile", Armstrong è riuscito a sdoganare il jazz dagli antichi barrelhouse - locali dove si esibivano i musicisti afroamericani - e a portare lo swing, la musica creola di New Orleans, nei più gradi teatri e all’attenzione di un pubblico sempre più numeroso: celebri i suoi duetti con Ella Fitzgerald (il cofanetto dedicato alla cantante è uscito la settimana scorsa).
Dopo Armstrong toccherà ad uno dei maggiori alti sassofonisti della storia del jazz, Charlie Parker, "bird" che anticiperà il volume dedicato ad un altro protagonista del be bop: il trombettista Dizzy Gillespie. In programma nelle prossime settimane: Duke Ellington, Billie Holiday, Nat King Cole, Frank Sinatra, Glen Miller.