FORMAZIONE

Iudav, l’università del videogame e animazione

Il 95% degli iscritti trova lavoro ad un anno dalla laurea

Iudav, la prima università Italiana, ha lanciato i suoi primi corsi di laurea nel 2012, quest’anno si prospettano novità interessanti, infatti l’università oltre al corso di laurea in arti digitali con specializzazione in Videogames e animazione, lancerà l’innovativo corso di Alta formazione nel mondo del videogames riconosciuto a livello europeo, oltre a rilasciare il certificato PEKIT, darà la possibilità ai più bravi di inserirsi immediatamente e professionalmente nel settore dei videogiochi e nel mondo del lavoro. L’iniziativa nasce con la collaborazione di un gruppo di aziende, tra cui Unreal Engine, Unity, che nell’ultimo anno hanno lavorato per creare un’ ecosistema di alta formazione per gli aspiranti professionisti del Videogames.

Nel corso dell’anno accademico, ci saranno molteplici conferenze, tenute da professionisti dell’industria italiana che analizzeranno le diverse aree produttive: programmazione, produzione, game design, narrative design, art direction, QA e testing, musica ed effetti sonori, marketing e comunicazione. Chi deciderà di iscriversi all’università avrà l’opportunità di fissare incontri 1:1 finalizzati all’orientamento e al recruiting di nuove risorse con alcune realtà del settore che operano in Italia e all’estero.

Gli studenti potranno partecipare sia di nazionalità italiana o straniera, purché regolarmente iscritti, al momento della candidatura, Per valorizzare la creatività degli studenti, IUDAV sceglierà i più brillanti da inserire in progetti di alto livello anche durante l’anno accademico. Una competizione aperta a tutti gli studenti e destinata a progetti realizzati in gruppo. Stando ai dati riportati nell’ultimo Censimento dei Game Developer Italiani realizzato da IIDEA nel 2021, in Italia i professionisti impiegati nella produzione di videogiochi sono oltre 1600, rispetto ai 1100 del 2018.

Negli ultimi 2 anni il 35% delle imprese hanno assunto nuovo personale, il 59% pianifica di farlo nei prossimi due anni. Il settore è in grado di generare opportunità professionali soprattutto per le giovani generazioni (il 79% degli addetti ha un’età inferiore ai 36 anni) e in ambiti differenti con un grande valore aggiunto in termini di competenze specialistiche, come tecnologia, arte e design, oltre a management e a supporto. Con Iudav (www.iudav.it)   il  95% degli studenti trova lavoro entro un anno dalla laurea.