Istituito un fondo regionale per i figli delle vittime sul lavoro

La Regione Campania ha approvato l’istituzione di un fondo per i figli delle vittime di incidenti sul lavoro. Su proposta dell’assessore all’Istruzione, Politiche sociali e Sport, Lucia Fortini, la...

La Regione Campania ha approvato l’istituzione di un fondo per i figli delle vittime di incidenti sul lavoro. Su proposta dell’assessore all’Istruzione, Politiche sociali e Sport, Lucia Fortini, la Giunta ha deliberato un apposito regolamento. Il fondo contribuirà al sostegno socio- educativo, scolastico e formativo dei figli delle vittime di incidenti mortali sul lavoro, in ottemperanza a quanto previsto dalla legge regionale n. 13 del 9 novembre 2015. A poter beneficiare di questo aiuto, potranno essere solo coloro che risultano residenti in Campania al momento dell’evento, anche nei casi in cui la vittima risulti sprovvista della copertura assicurativa obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro. I beneificiari avranno diritto al rimborso di tutte le spese per l’iscrizione e la frequenza a servizi socio-educativi per la prima infanzia, a scuole d’ogni ordine e grado, pubbliche, parificate e private legalmente riconosciute, comprese università e corsi di formazione professionale. Già a partire dall’anno in corso è previsto uno stanziamento di 100mila euro. «In Campania il numero di incidenti sul lavoro è ancora purtroppo elevato, molti dei quali con esiti fatali. Con questo provvedimento la Giunta intende manifestare solidarietà e sostegno alle famiglie di coloro che sono deceduti nello svolgere la loro attività lavorativa», ha commentato l’assessore a margine della riunione dell’esecutivo.

Soddisfatto il consigliere regionale Pd Antonio Marciano, promotore della legge regionale. « Un risultato importante e un primo segno di solidarietà concreta da parte della Regione verso chi ha vissuto e vive questo dramma familiare. Il nostro ulteriore impegno e sforzo - ha detto - è di rendere strutturale questo fondo, per assicurare un sostegno costante alla formazione di chi ha subito una perdita e un lutto così grave e così ingiusto»