CAPACCIo PAESTUM

Istituite cinque aree per la sosta dei taxi

CAPACCIO PAESTUM. Sono state istituite, con un’apposita ordinanza, le aree di sosta riservate allo stazionamento dei taxi regolarmente autorizzati dal Comune. Sono Cinque le postazioni: due...

CAPACCIO PAESTUM. Sono state istituite, con un’apposita ordinanza, le aree di sosta riservate allo stazionamento dei taxi regolarmente autorizzati dal Comune. Sono Cinque le postazioni: due antistanti la stazione ferroviaria di Paestum, una antistante la stazione di Capaccio sScalo, una in via Magna Graecia di fronte alla sede dell’istituto bancario Bcc Capaccio Paestum, e un’altra area di sosta nell’area parcheggio di “Viale della Repubblica” nei pressi della sede della polizia municipale.

Il servizio taxi è partito l’estate dello scorso anno. Sei sono le licenze che sono state assegnate. Le tariffe, decise dalla Commissione consultiva, sono di tre euro per la chiamata; a scatto ogni cento metri, 0,15 euro; a scatto secondi per sosta 0,15, ogni 50 secondi; corsa minima quatto euro; tariffa notturna e festiva (cioè dalle ore 22 alle ore 7) sei euro a chiamata; tariffa chilometrica 1,50 euro; costo per ogni ora (in attesa corsa) diciotto euro; costo per corsa con ritorno a vuoto nelle zone non turistiche del territorio tre euro.

Per zone non turistiche si intendono Capaccio capoluogo; Scigliati; Tempa San Paolo; Spinazzo; Ponte Barizzo; Gromola. Le postazioni sono complete di colonnine telefoniche. Il servizio taxi è fondamentale, considerate la consistente estensione territoriale e l’importante vocazione turistica del territorio, che incidono fortemente sulla mobilità urbana e sulla possibilità di spostamento della popolazione turistica e anche di quella residente. Il servizio punta, in particolare, a favorire i collegamenti tra gli scali ferroviari, la zona archeologica e la fascia costiera dove insiste la maggior parte delle strutture ricettive, e il capoluogo. (a. s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA