san marzano sul sarno

Istanza per la compostiera di comunità

SAN MARZANO SUL SARNO. Il Comune di San Marzano sul Sarno ha presentato un’istanza prevista dal bando regionale per ottenere la compostiera di comunità. La conferma è arrivata dall’assessore all’ambie...

SAN MARZANO SUL SARNO. Il Comune di San Marzano sul Sarno ha presentato un’istanza prevista dal bando regionale per ottenere la compostiera di comunità. La conferma è arrivata dall’assessore all’ambiente, Raffaele Belvedere. «I nostri uffici si erano attivati immediatamente a seguito della pubblicazione del bando regionale e sua successiva proroga – ha detto – ringraziamo i cittadini che pure avevano sollecitato l’adesione al progetto regionale. Auspichiamo ora che la Regione Campania predisponga in tempi brevi la verifica documentale e proceda presto all’assegnazione della composteria di comunità che associata alle altre già affidate ai cittadini richiedenti negli anni passati e una rinnovata adesione alla differenziata e alle regole civili di conferimento degli altri rifiuti può garantire ulteriore decoro e differenziazione».

La richiesta era partita dal gruppo locale del Movimento Cinque Stelle, accolta successivamente dall’Ente. «Non può far altro che piacere visto il nostro andamento riguardante la raccolta differenziata: alcuni dati dicono che è al 45 per cento e da una nostra verifica ci risulta che non è nemmeno di buona qualità», hanno fatto sapere i pentastellati.

La Regione Campania, lo scorso febbraio, ha deliberato che un Comune può compostare in house fino a 80 tonnellate all’anno e, con elevata probabilità, l’acquisizione degli impianti di comunità non comporterà oneri a carico dei Comuni richiedenti ma sarà in conto all’Ente di Palazzo Santa Lucia. In questo modo, per i cittadini e le attività florovivaistiche che conferiranno i propri rifiuti organici presso la compostiera di quartiere, si potrà prevedere una riduzione della tariffa dei rifiuti urbani. Ora sarà possibile anche a San Marzano.(d. g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA