Ispettori ambientali, ecco i rinforzi 

Corso gratuito per formare nuovi volontari per tutelare meglio il territorio

Più controllo del territorio cittadino in materia di sicurezza e decoro urbano: l’amministrazione chiama a raccolta nuovi volontari per integrare la squadra di Ispettori Ambientali che affiancheranno la Polizia Locale nelle operazioni di tutela del territorio e dell’ambiente, della prevenzione, della vigilanza e del controllo del corretto conferimento, della gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti. A tale scopo è stato indetto un nuovo avviso pubblico finalizzato all’avvio di un corso gratuito di formazione specifico.
Entro le ore 13.00 di lunedì 7 maggio dovranno pervenire le richieste per partecipare al corso e acquisire le competenze per svolgere le mansioni di controllo del territorio con specifiche competenze di vigilanza ambientale, successivamente, se idonei, il decreto di nomina da parte del sindaco Vincenzo Servalli di Ispettore Ambientale Volontario che nell’espletamento della propria attività hanno la qualifica di pubblico ufficiale.
Il corso di formazione è gratuito, il Comune metterà a disposizione materiale logistico e tecnico per tutta la durata del corso che ha durata di 40 ore e sarà tenuto da personale comunale, avente competenza in materia ambientale, da appartenenti al Corpo della Polizia Municipale e da soggetti esterni esperti in materia ambientale. Il corso servirà dunque a formare nuove figure delegate alla tutela del territorio che andranno ad affiancare la squadra già esistente formata da quindici Ispettori Ambientali.
Un’operazione che, in linea con quanto già fatto nel corso dell’ultimo anno, mira a rendere ancora più concreta ed efficace un’iniziativa che – al contrario – qualche anno era risultata poco incisiva. Inizialmente, infatti, erano stati almeno 130 gli Ispettori Ambientali che si erano proposti senza poi effettivamente svolgere alcun servizio. (g. f.)