scafati

Isole ecologiche mobili contro gli incivili

SCAFATI. Parte la raccolta differenziata con un centro di raccolta mobile. Per la lotta al sacchetto selvaggio, il Comune ha deciso di installare vere isole ecologiche in diversi punti della città....

SCAFATI. Parte la raccolta differenziata con un centro di raccolta mobile. Per la lotta al sacchetto selvaggio, il Comune ha deciso di installare vere isole ecologiche in diversi punti della città.

Saranno posizionate, infatti, due cassoni multiscompartì destinati alla raccolta differenziata di carta, vetro, multilaterale e piccoli elettrodomestici. Le zone in cui è possibile trovare, dalle 7 alle 12, tutti giorni, eccetto la domenica, le isole ecologiche sono: il lunedì presso la Chiesa di San Vincenzo, il martedì presso Iacp Mariconda, il mercoledì presso la chiesa di Marra, il giovedì presso via Martiri d’Ungheria, il venerdì al Parco Conte San Pietro e il sabato in via della Resistenza.

Ci saranno due ragazzi del Servizio Garanzia Giovani, che aiuteranno gli utenti. «È un passo in avanti per migliorare la raccolta differenziata e per andare incontro ai cittadini che hanno difficoltà a raggiungere l’isola ecologica di via Diaz – ha dichiarato il sindaco Pasquale Aliberti - Questo soprattutto per gli ingombranti e quei materiali che sono fuori dalla differenziata e che spesso, in modo volgare e incivile, vengono depositati nei punti critici, creando vere e proprie discariche. Sono mezzi che migliorano la raccolta a patto che ci sia la giusta collaborazione e sinergia tra cittadini e istituzione».

Nelle ultime settimane, gli agenti della Polizia Municipale sono stati impegnati in una task force contro il sacchetto selvaggio. Tantissime sono state le multe e si prevedono ulteriori controlli.

L’amministrazione comunale dichiara, quindi, guerra agli incivili ed istituisce un servizio di controllo straordinario che riguarda l’intera città e le sue frazioni. (l. n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA