vallo della lucania 

Isole ecologiche interrate Quattro realizzate a breve

VALLO DELLA LUCANIA. Sei isole ecologiche interrate nasceranno sul territorio di Vallo della Lucania. Quattro su sei dovrebbero essere realizzate a breve e saranno collocate, tre a Vallo capoluogo e...

VALLO DELLA LUCANIA. Sei isole ecologiche interrate nasceranno sul territorio di Vallo della Lucania. Quattro su sei dovrebbero essere realizzate a breve e saranno collocate, tre a Vallo capoluogo e una nella frazione Pattano. Altre due saranno realizzate in un prossimo futuro nelle frazioni Massa e Angellara. A realizzarle sarà il raggruppamento temporaneo di imprese Sarim Srl/Nappi Sud Srl, aggiudicatario nel 2017 dell’appalto per il servizio di igiene urbana per il prezzo netto di 9.298.979,61 euro. La durata dell’affidamento è pari a sette anni e quindi la spesa annua per l’Ente è di 1.328.425,66 annui.
I costi per le sei nuove isole ecologiche sono a carico di Sarim e Nappi Sud. L’appalto prevede inoltre: l’esecuzione della raccolta domiciliare dei rifiuti urbani conferiti in forma differenziata con separazione della frazione umida-organica compostabile e secca-residua; la raccolta domiciliare in forma differenziata di carta, cartone, contenitori in plastica per liquidi ed altri imballaggi in plastica, vetro ed imballaggi in vetro, imballaggi metallici quali lattine di alluminio e lattine in banda stagnata che verranno raccolti congiuntamente con gli imballaggi in plastica, la raccolta dei rifiuti urbani ingombranti. E ancora: la raccolta dei Raee; la raccolta separata dei rifiuti urbani pericolosi; quelli giacenti sulle strade ed aree pubbliche o private comunque soggette ad uso pubblico. La ditta provvede anche all’organizzazione e la gestione del centro di raccolta comunale sito in Località Ficarrole e in località Cognulo di Angellara.
L’esperimento delle isole ecologiche interrate è già stato fatto a Vallo della Lucania. Tre di queste sono state installate, nell’ambito dei lavori di riqualificazione di piazza Vittorio Emanuele, come interventi migliorativi previsti dall’offerta tecnica dell’impresa aggiudicataria, posizionate in punti strategici ed afferenti le zone più centrali dell’abitato.(a. p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.