calvanico

Irno-Solofrana, ecco la giunta «Primo impegno i forestali»

CALVANICO. Con sette voti favorevoli e due astenuti, ieri mattina il consiglio della comunità montana “Irno Solofrana” ha eletto la nuova giunta. L’esecutivo sarà presieduto da Luigi Del Regno,...

CALVANICO. Con sette voti favorevoli e due astenuti, ieri mattina il consiglio della comunità montana “Irno Solofrana” ha eletto la nuova giunta. L’esecutivo sarà presieduto da Luigi Del Regno, vicesindaco di Montoro Inferiore e dagli assessori Vincenzo Sessa (consigliere comunale di maggioranza a Fisciano) e Agostino De Leo (delegato dal sindaco di Bracigliano Antonio Rescigno). Alla seduta di ieri, convocata dal sindaco di Baronissi Giovanni Moscatiello, hanno partecipato tutti i rappresentanti dei nove Comuni delle province di Salerno e Avellino che formano l’ente montano: quattro dell’avellinese: Solofra, Forino, Montoro Inferiore e Superiore e cinque del salernitano: Baronissi, Bracigliano, Calvanico, Fisciano, Siano. Nella votazione per conferire la fiducia al nuovo organo di giunta (le cui deleghe erano state rimesse circa un mese fa alla Regione Campania dopo la dura protesta dei forestali) si sono astenuti solo gli esponenti dei Comuni di Baronissi e Siano. Sul tavolo istituzionale il nuovo esecutivo ha trovato subito una questione bollente: le undici mensilità arretrate che spettano ai dipendenti della “Irno Solofrana”.

I quali, già da più di una settimana hanno occupato la sede dell’ente montano, a Calvanico. Proprio oggi è in programma una riunione ministeriale a Roma per decidere lo sblocco di fondi. «Ringrazio tutti per la fiducia accordatami – dichiara il neo presidente Del Regno – Ai lavoratori esprimo piena solidarietà e il massimo sforzo per tentare di far ottenere loro il pagamento di almeno un acconto prima di Natale, anche se devo ammettere che sarà davvero complicato. Ringrazio gli altri colleghi per la fiducia che hanno attribuito alla nuova giunta». (m.r.)