Ipertensione arteriosa Screening a Roccagloriosa

ROCCAGLORIOSA. Dodici pazienti affetti da ipertensione arteriosa di nuova insorgenza, di cui tre di età inferiore ai 35 anni, avviati al percorso specifico per accedere a una specifica terapia anti...

ROCCAGLORIOSA. Dodici pazienti affetti da ipertensione arteriosa di nuova insorgenza, di cui tre di età inferiore ai 35 anni, avviati al percorso specifico per accedere a una specifica terapia anti ipertensiva. Venti persone, tra quelle esaminate, in sovrappeso e trentacinque con più di un fattore di rischio per patologia cardiovascolare. Questi i risultati dello screening cardiologico gratuito organizzato a Roccagloriosa, presso il monastero di Santa Croce in piazza Europa, dalla onlus “Carmine Speranza” di Torre Orsaia in occasione della giornata mondiale del cuore. A sottoporsi alle visite cardiologiche e a quelle metaboliche sono stati 134 pazienti di età compresa tra 6 e i 70 anni. L’èquipe medica che li ha seguiti era composta da: Maria Giacoma Gagliardo, Maria Vasile, Antonio Lettieri, Franco Turturiello, Luigi Petraglia, Jafar Jafari Torkamani, Orlando Balbi, Pasquale Sabatino e Filippo Romaniello.

«Il fattore di rischio più diffuso tra i soggetti esaminati – sottolineano dalla onlus – è il tabagismo seguito dalla ipercolesterolemia. Dalle visite non sono, comunque, emerse patologie coronariche acute in atto».

Vito Sansone

©RIPRODUZIONE RISERVATA