la provocazione

«Io in tuta per riparare la strada»

Il consigliere Scarlino: soltanto promesse per via Arti e Mestieri

Pronto a indossare la tuta e il casco da lavoro per mettere in sicurezza via Arti e Mestieri. È la “provocazione” lanciata all’amministrazione comunale dal consigliere del Pd, Pasquale Scarlino, il quale ha preannunciato che, martedì prossimo, si presenterà così nella strada che necessita di lavori di messa in sicurezza. Insieme ad altri residenti che, da mesi, stanno denunciando la situazione di pericolosità dell’arteria, spesso “teatro” anche di gravi incidenti che hanno visto coinvolti sia veicoli che pedoni. Via Arti e Mestieri è una strada ad alto rischio e numerose sono state le “raccomandazioni” fatte da Scarlino durante le varie sedute di consiglio comunale affinché di disponessero alcuni lavori urgenti: dal rifacimento delle strisce pedonali all’installazione di dossi che riducano la velocità dei veicoli. Ma, al di là delle pronesse, nulla finora è stato fatto. E così, il consigliere democratico ha pensato di annunciare una sua personale discesa in campo con gli attrezzi del mestiere.

«Non è possibile – denuncia Scarlino – che non si provveda a intervenire in una strada tanto trafficata quanto pericolosa. Avrei voluto essere presente in consiglio comunale anche con la tuta da lavoro, poi non l’ho fatto perché si parlava di un argomento importante: la Tares. Martedì, però, sarò in tuta da lavoro, su via Arti e mestieri, per avviare i lavori che l’amministrazione non fa».

Una protesta decisamente singolare, la sua, ma forse necessaria per spronare quanti sono chiamati a trovare delle soluzioni per una strada notoriamente ad alto rischio.