agropoli/l’appello

«Io, disabile e senza alcuna assistenza»

AGROPOLI. «Ho bisogno dell’assistenza domiciliare, sono mesi che aspetto ma nessuno mi dà ascolto». È l’appello, ma anche la denuncia, lanciato da Antonio Monzo, disabile e invalido civile di...

AGROPOLI. «Ho bisogno dell’assistenza domiciliare, sono mesi che aspetto ma nessuno mi dà ascolto». È l’appello, ma anche la denuncia, lanciato da Antonio Monzo, disabile e invalido civile di Agropoli. « Ho presentato la domanda al Comune per ricevere il servizio di assistenza – spiega Monzo – fin dallo scorso mese di febbraio ma, ad oggi, non mi è stato fornito alcun servizio. Vivo insieme a mio fratello, sono un disabile e un invalido civile al cento per cento e ho bisogno di assistenza».

Antonio Monzo sostiene di essersi recato più volte al Comune per sollecitare l’assistenza: «Ho parlato anche con un amministratore comunale – sottolinea – che mi ha assicurato – che avrebbe fatto il possibile ma sono trascorsi giorni, settimane e mesi, ma nulla è stato fatto». Da qui l’accorato appello di Monzo, affinché anche il suo caso venga preso nella giusta considerazione: «Ora i vari servizi domestici vengono svolti da mio fratello – conclude – ma, purtroppo, da solo non può riuscire a fare tutto».

L’assistenza domiciliare ai disabili viene fornita nell’ambito dei servizi previsti dal Piano sociale di zona Ambito Salerno 7, a cui fanno capo i comuni di Castellabate (ente capofila), Agropoli, Ascea, Camerota, Campora, Cannalonga, Casalvelino, Castellabate, Castelnuovo Cilento, Celle di Bulgheria, Centola, Ceraso, Cicerale, Curaro Vetere, Futani, Gioi Cilento, Laureana, Laurito Lustra, Moio della Civitella, Montano Antilia, Montecorice, Novi Velia, Ogliastro Cilento, Omignano, Orria, Perdifumo, Perito, Pisciotta, Pollica, Prignano, Roccagloriosa, Rutino, S. Mauro la Bruca, Salento, San Mauro Cilento, Serramezzana, Sessa Cilento, Stella Cilento, Stio, Torchiara, Vallo della Lucania.(a. s.)