pagani

Invasione di topi in piazza Municipio

PAGANI. Invasione notturna di ratti in piazza Municipio a Pagani: lo raccontano a voce e nero su bianco, attraverso una serie di denunce ed esposti, i residenti, spaventati dalle presenze moleste e...

PAGANI. Invasione notturna di ratti in piazza Municipio a Pagani: lo raccontano a voce e nero su bianco, attraverso una serie di denunce ed esposti, i residenti, spaventati dalle presenze moleste e pericolose: i grossi topi passeggiano lungo i muretti e risalgono le grondaie, girovagando in cerca di cibo tra i mucchi di rifiuti. E sono stati avvistati anche sulle mura e sui tetti del municipio in un inquietante, simbolico blitz alla conquista della città.

Lo spettacolo poco piacevole va in scena da circa un mese, in concomitanza con l’avvio dell’estate, sotto gli occhi dei cittadini esterrefatti, intervenuti a richiamare l’intervento della forza pubblica per urgenti disinfestazioni e ripulitura, senza però ottenere risposta. Il problema resta sospeso e i topi ricompaiono comportandosi da padroni della strada.

Dopo la denuncia, presentata da alcuni cittadini e residenti del quartiere centrale, per sollecitare gli uffici di palazzo San Carlo, con l’ufficio sanità raggiunto da numerose note e solleciti, sono arrivate le prime risposte: a breve il problema sarà risolto, recitavano come un mantra gli addetti, senza però eliminare il problema. Piazza D’Arezzo dopo il tramonto viene ripopolata dai topi, descritti come grossi e iorganizzati in gruppi. «Si tratta di una vera e propria invasione», ha raccontato un residente, allarmato dagli incontri fatti tornando a casa. Bande di topi topi disseminate nella piazza, in costante ricerca di rifiuti e cibo, fatalmente attirati da un ambiente favorevole perché ancora sudicio. I grossi roditoti arrivano dalle fogne e anche dai giardini circostanti la paizza, ma salgono tranquillamente anche sui tetti e nessun ostacolo sembra fermarli o anche solo spaventarli.

Tutto ciò in attesa di un’altra invasione temuta, quella delle blatte, legata alla mancata pulizia delle fogne comunali dalle quali, gravide di insetti e di residui infestanti, sono pronti a saltar fuori di notte i topi per invadere il cuore della città di Pagani.

Alfonso T. Guerritore

©RIPRODUZIONE RISERVATA