“Intrecci”, incontri con le donne socialiste 

Presentato il programma degli otto seminari itineranti incentrati sulle tematiche femminili

Discutere di temi d’interesse per le donne e condividere un percorso di costruzione di rete a loro tutela. È questo il senso di “intrecci”, ciclo di otto incontri e seminari di approfondimento organizzato dal Coordinamento donne del Psi sui temi di più stretta attualità, sui diritti civili e sul benessere.
«La valorizzazione e la difesa delle donne – chiarisce il consigliere regionale, Enzo Maraio – è l’incipit dell’iniziativa che il gruppo donne del partito ha voluto portare avanti per avvicinare il mondo femminile alla cosa pubblica, ma anche per stimolare l’attenzione della politica sul problema del disagio delle donne».
Il primo appuntamento è previsto per giovedì 14 giugno alle 18 e 30 a Nocera Inferiore (alla biblioteca comunale Pucci in corso Vittorio Emanuele) con un focus proprio sugli obiettivi e gli interventi messi in campo dalla Regione e su queste tematiche. A discutere ci saranno, oltre al sindaco, Manlio Torquato e all’assessore alle politiche sociali, Gianfranco Trotta, anche Silvano Del Duca, segretario provinciale del Psi; Gabriella Marotta, referente del Coordinamento donne del Psi ed Enzo Maraio, consigliere regionale. A concludere i lavori ci sarà l’assessore regionale alle Pari opportunità, Chiara Marciani. «Con questo ciclo di incontri spieghiamo i nostri progetti, ma raccogliamo anche le problematiche dei territorio. Il Coordinamento – ricorda la referente Gabriella Marotta – si è sempre interessato della tutela dei più deboli, non a caso abbiamo istituito lo sportello “Sos di diritti”, ma anche uno sportello di aiuto per il disagio lavorativo e per il mobbing. Il nostro scopo è anche questo: offrire soluzioni in maniera differente ai problemi e informare su dove rivolgersi in caso di necessità di aiuto».
Dal lavoro nella provincia degli sportelli «è emersa una forte richiesta di attenzione sul tema della violenza sulle donne perché continua a emergere una cultura patriarcale».
Il programma di “incontri” proseguirà giovedì 28 giugno a Salerno (nella sede cittadina del Psi) per discutere di lavoro e diritti; il 13 settembre sarà la volta di Albanella con un seminario sulle donne in agricoltura e gli effetti del caporalato. Il 28 di settembre, di nuovo a Salerno (alla Provincia), si rifletterà sui disturbi alimentari, mentre il 5 ottobre al Parco Arbostella di Salerno, sarà presentato il corso di difesa personale. Il 18 ottobre il ciclo di “intrecci” farà tappa ad Angri con un seminario su violenza e femminicidio e il 30 ottobre, a Sapri per discutere di dipendenze. Ultimo incontro il 16 novembre alla Provincia per riflettere su parole e azioni nella lotta alla violenza di genere.
Eleonora Tedesco
©RIPRODUZIONE RISERVATA