Intesa per la Biblioteca degli autori dell’Agro

Il Comune di Sarno e il Rotary club Nocera Inferiore-Sarno hanno sottoscritto un protocollo di intesa per realizzare la Biblioteca degli autori, a testimonianza del patrimonio di tutto il territorio...

Il Comune di Sarno e il Rotary club Nocera Inferiore-Sarno hanno sottoscritto un protocollo di intesa per realizzare la Biblioteca degli autori, a testimonianza del patrimonio di tutto il territorio e anche per recuperare l’identità storico-culturale del comprensorio. Gli autori residenti in una città dell’Agro potranno far pervenire i propri lavori alla biblioteca di Sarno, a Palazzo Lanzara, in modo da poter catalogare ogni pubblicazione.
Sul valore dell’iniziativa è intervenuto l’avvocato Nicola Laudisio: «Sono tantissimi gli autori dell’Agro nocerino sarnese che hanno scritto e pubblicato per diverse case editrici interessanti romanzi, saggi, libri di storia nazionale e locale, di cronaca, di poesia, di narrativa, che costituiscono la memoria storia della nostra gente - ha affermato - da qui è nata l’idea di recuperare, proteggere e valorizzare questo immenso patrimonio culturale. Tale idea è stata condivisa con entusiasmo dal professor Alfonso Vuolo, presidente del Club Nocera Inferiore-Sarno per l’anno 2017-2018 e dal presidente per l’anno sociale 2018-2019 dottor Antonio Bello, nonché da tutti i soci rotariani. Grazie anche all’impegno dell’assessore alla cultura Vincenzo Salerno».
Infine il Rotary club «ha inteso promuovere anche un premio di scrittura riservato ai nati e residenti nell’Agro, nonché un premio speciale per i soli studenti delle scuole superiori e medie del territorio».(d. r.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA