al ruggi d’aragona 

Intervento cardiaco innovativo su un paziente di 92 anni

All’ospedale “Ruggi d’Aragona” è stato operato un paziente di 92 anni a cui è stata dilatata una valvola aortica cardiaca attraverso un’arteria del braccio. Questa la particolarità dell’intervento...

All’ospedale “Ruggi d’Aragona” è stato operato un paziente di 92 anni a cui è stata dilatata una valvola aortica cardiaca attraverso un’arteria del braccio. Questa la particolarità dell’intervento chirurgico. Il paziente è stato operato mercoledì scorso nel reparto di Emodinamica dell’ospedale di via San Leonardo, dove i medici hanno eseguito una procedura di dilatazione della valvola che era ristretta da una gravissima calcificazione. Un intervento delicato, per giunta effettuato su un paziente ultranovantenne. L’innovazione apportata durante l’intervento – eseguito da un’équipe composta dai medici Tiziana Attisano, Francesco Vigorito e Antongiulio Maione della Cardiologia interventistica diretta da Pietro Giudice – sta nel fatto che è stato eseguito, per la prima volta, attraverso un’arteria del braccio, data l’indisponibilità di altri accessi vascolari. Una soluzione innovativa, che ha creato le condizioni per effettuare un successivo intervento di Chirurgia vascolare, per il quale il paziente era stato ricoverato.
Un traguardo importante per l’équipe medica, che apre enormi possibilità sulla chirurgia applicata alle valvole cardiache in pazienti fragili, senza fare ricorso alla chirurgia classica. Un intervento reso possibile grazie a strumenti chirurgici sempre più piccoli e sofisticati, a cui si aggiunge l’affinamento delle tecniche raggiunte dalla Cardiologia interventistica di Salerno. (m.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA