sanità/2

Intervento all’avanguardia nel reparto di Otorino

Uno straordinario intervento maxillo-facciale è stato eseguito al “Maria Santissima Addolorata” dal dottore Renato Josca: un pensionato di novanta anni, residente a Campagna, è stato operato al...

Uno straordinario intervento maxillo-facciale è stato eseguito al “Maria Santissima Addolorata” dal dottore Renato Josca: un pensionato di novanta anni, residente a Campagna, è stato operato al volto per asportare un tumore. L’anziano era ricoverato nel reparto di otorino, una delle eccellenze dell’ospedale ebolitano, ed è stato operato dal dottore Josca, affiancato dall’anestesista Luigi D’Angelo e dall’otorino Pompeo Cerrone.

Josca, chirurgo maxillo-facciale di fama internazionale, e anche sindaco di Albanella, con un intervento di tre ore ha asportato l’osso tra la mascella e lo zigomo totalmente compromesso dal tumore, poi ha ricostruito il volto del novantenne che rischiava di restare sfigurato. Il paziente era un fumatore incallito e probabilmente proprio le sigarette sono state la causa principale dei suoi problemi di salute. L’operazione è perfettamente riuscita e dopo soli tre giorni il paziente è stato dimesso.

Non è la prima volta che Josca, tra i migliori al mondo nel sio campo, realizza un “miracolo” in sala operatoria.Ma l’intervento maxillo-facciale sull’anziano di Campagna è un’ulteriore dimostrazione delle eccellenze del “Maria Santissima Addolorata”. «L’operazione eseguita dal dottore Renato Josca - ha dichiarato il segretario della Uil, Vito Sparano - è un’ennesima prova di quanto l’ospedale ebolitano sia sempre più un polo di eccellenza della sanità regionale. Dobbiamo proseguire su questa strada potenziando ulteriormente il “Maria Santissima Addolorata” di Eboli».

Antonio Elia

©RIPRODUZIONE RISERVATA