Interventi sulle Provinciali Lavori per 400mila euro 

Palazzo Sant’Agostino metterà in sicurezza i principali tronchi viari cittadini A Campolongo è già iniziata la sistemazione e l’illuminazione della rotonda

Messa in sicurezza delle principali strade cittadine e riqualificazione di intere aree: nel 2018 la Provincia ha programmati ad Eboli interventi per circa 400mila euro di spesa, somme che erano state inserite nel bilancio 2017-2018 dell’Ente di Palazzo Sant’Agostino. Possono dunque sperare i tanti automobilisti che vedranno di qui a breve la messa in sicurezza, la riqualificazione e l’illuminazione delle strade provinciali che attraversano il territorio comunale ebolitano.
Grazie anche alla mediazione del sindaco - e consigliere provinciale - Massimo Cariello, gli uffici tecnici della Provincia hanno definito l’elenco degli interventi che, come ha esplicitamente chiesto il primo cittadino ebolitano, sarà realizzato completamente entro l’anno in corso.
Il primo intervento è già in procinto di partire e riguarda i lavori di messa in sicurezza della rotatoria di Campolongo, già oggetto di una recente, prima riqualificazione con l’installazione di un nuovo impianto di illuminazione e lo spostamento dei cavi elettrici da una parte all’altra della carreggiata: probabilmente, infatti, la Provincia ha anche l’idea di spostare la rotonda per allargarla e rendere più sicuro quel tratto di strada che troppe volte è stato scenario di incidenti.
Dopo la rotatoria di Campolongo, i lavori interesseranno la strada Provinciale 175, nel tratto che va dall’incrocio tra la Provinciale 30, arteria sempre nell’occhio del ciclone per la presenza di buche e irregolarità del manto, e l’area di Foce Sele: in questo caso si parla di un intervento dal costo di circa 40mila euro. Per la primavera è invece programmata la messa in sicurezza della strada Provinciale 262, anche questa martoriata da tantissime buche che creano continui disagi agli automobilisti, che congiunge la Statale 18 con Campolongo: il costo è di 70mila euro.
Consistenti anche gli investimenti previsto per la messa in sicurezza della Provinciale 416, che collega Eboli con la frazione periferica di Cioffi, spesa di 132mila euro, e della Provinciale 204, arteria della zona industriale, costo di 119mila euro. Il programma riguarderà comunque anche interventi sulla Provinciale 30 e nell’area di Fiocche. E una volta eseguiti gli espropri necessari, partirà pure la messa in sicurezza della Provinciale 195.
Antonio Elia
©RIPRODUZIONE RISERVATA