capaccio paestum 

Interventi di bonifica dalla stazione ferroviaria a Laura

CAPACCIO PAESTUM. Disinfestazione e pulizia delle scuole, del sottopasso e della stazione ferroviaria a Capaccio scalo, di Piazza Basilica e Piazza Tempone al capoluogo. Sono alcuni degli interventi...

CAPACCIO PAESTUM. Disinfestazione e pulizia delle scuole, del sottopasso e della stazione ferroviaria a Capaccio scalo, di Piazza Basilica e Piazza Tempone al capoluogo. Sono alcuni degli interventi di bonifica e decoro urbano, messi in atto dall’amministrazione del sindaco Franco Palumbo. L’obiettivo è rendere più belle e decorose le diverse aree pubbliche della Città dei Templi.
A coordinare le operazioni è la consigliera Alfonsina Montechiaro. «Quotidianamente, insieme con gli agenti della polizia locale e agli operatori comunali - spiega Montechiaro – effettuiamo i controlli e i successivi interventi di bonifica. Un lavoro possibile grazie anche all’attenzione e alla sensibilità dei cittadini, vere sentinelle del territorio. In altri casi siamo stati noi a dover sollecitare i proprietari di alcune aree private alla bonifica delle stesse».
Nello specifico, a Capaccio Scalo, sono stati eseguiti interventi di pulizia totale di tutte le aree urbane e private, delle aree prospicienti agli edifici pubblici, con disinfestazione e pulizia delle scuole, del sottopasso e della stazione ferroviaria.
A Licinella è stata bonificata l’ex centrale in via Molino di Mare, sistemato il campo di bocce con il rifacimento della staccionata, bonificata l’area del Park hotel. Alla Laura, quotidianamente, è stata svolta la pulizia dell’intera fascia costiera, con particolare attenzione alle spiagge e ai parcheggi. Anche in questo caso, sono state bonificate le aree pubbliche e private. Infine, sono state installate delle nuove tabelle informative per turisti e residenti.
A Paestum, è stata eseguita la pulizia e la sanificazione della pavimentazione in piazza Basilica, la pulizia totale delle mura di cinta dell’area archeologica, l’intervento di potatura in via Magna Grecia. A Capaccio capoluogo, sono state eseguite le seguente operazioni: pulizia del centro storico, sanificazione di Piazza Tempone e pulizia di tutte le altre pubbliche e private, dove era segnalata la presenza di rifiuti. Infine, tutte le contrade, a seguito delle segnalazioni, sono state ispezionate e bonificate nei casi di necessità.
«Tale attività di controllo, finalizzata al decoro urbano di Capaccio Paestum – assicura Montechiaro - continuerà quotidianamente». (a. s.)