AGROPOLI

Interventi al Lido Azzurro Si parte da via Kennedy

AGROPOLI. Prenderà il via a breve la gara d’appalto per gli interventi a protezione della costa e dell’abitato del Lido Azzurro ad Agropoli. Il Comune, nei prossimi giorni, con una gara d’appalto,...

AGROPOLI. Prenderà il via a breve la gara d’appalto per gli interventi a protezione della costa e dell’abitato del Lido Azzurro ad Agropoli. Il Comune, nei prossimi giorni, con una gara d’appalto, affiderà prima i lavori di via Kennedy, interessata da una frana che nel novembre scorso ha tagliato in due il tratto transitabile e, poi, quelli anti-erosione. «Il progetto relativo al Lido Azzurro, di 4 milioni di euro – spiega il sindaco Franco Alfieri – è stato scisso in due: il primo progetto stralcio di 200mila euro riguarda la messa in sicurezza di via Kennedy con relativi marciapiedi. Quindi si procederà con il progetto anti-erosione che consiste nel predisporre una barriera a protezione dell’arenile e dell’abitato del Lido Azzurro. La barriera avrà una duplice funzione: proteggere dall’erosione costiera e fungere da solarium. Gli scogli saranno infatti disposti a forma di “L” e saranno accessibili tramite una passerella che li collegherà alla strada. Sulle rocce, disposte in mezzo al mare – conclude – sarà possibile quindi anche prendere il sole».

L’appalto sarà di tipo migliorativo: oltre agli interventi di protezione dall’erosione costiera, riguarderà anche una riqualificazione sostanziale della zona e un abbellimento di tutto il litorale. Un’operazione che consentirà di utilizzare l’area anche nelle altre stagioni, e non solo d’estate come accaduto finora, creando una sorta di secondo lungomare e offrendo una splendida vista sul promontorio del borgo antico immerso nel mare.

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA