MONTECORVINO ROVELLA 

Interrogazione sulla “Trifone” 

L’ha presentata Cirielli alla Camera per il blocco dei lavori a scuola

MONTECORVINO ROVELLA. Il blocco dei lavori all’istituto comprensivo “Romualdo Trifone” di Montecorvino Rovella, approda alla Camera dei Deputati. A farsi portavoce dei tanti disagi che studenti, personale docente e non docente dovranno affrontare all’inizio del prossimo anno scolastico, è l’onorevole Edmondo Cirielli. L’ex presidente della Provincia di Salerno, infatti, su richiesta di Rodolfo Gnocchi, coordinatore di Fratelli d’Italia-An, ha presentato, qualche giorno fa, una interrogazione a risposta scritta indirizzata al ministro dell’istruzione e al ministero delle infrastrutture.
Oggetto delle interpellanze, il continuo stop dei lavori di efficientamento energetico che da qualche anno stanno interessando l’edificio di viale della Repubblica. Questa volta, il cantiere si è fermato a causa del mancato trasferimento da parte della Regione dei fondi dovuti alla ditta vincitrice dell’appalto.
«La scuola media versa in condizioni disastrose – denuncia Cirielli - lo stabile è circondato da impalcature e materiale edile pericoloso per la salute e la sicurezza degli studenti da circa tre anni». Nella lettera, Cirielli punta il dito contro la Regione Campania, a suo dire colpevole di «non aver pagato lo stato di avanzamento dei lavori, bloccando il cantiere per il completamento dell’efficientamento energetico dell’istituto».
I lavori, infatti, con il passare del tempo, hanno subìto più volte rallentamenti e, in alcuni casi, sono stati sospesi per diversi mesi; ad oggi, alla ditta esecutrice sarebbe stato erogato soltanto il 30 per cento della somma stanziata dalla regione, pari a 130 mila euro, nonostante l’impresa esecutrice avesse emesso ben due stati di avanzamento dei lavori per circa 270mila euro. Sulla questione il sindaco Egidio Rossomando ha più volte sollecitato gli uffici regionali.
Roberto Di Giacomo
©RIPRODUZIONE RISERVATA.