agropoli

Interrogazione di Malandrino sull’ufficio stampa comunale

«Chi gestisce l’ufficio stampa del Comune di Agropoli?». Lo chiede, attraverso una interrogazione agli organi competenti dell’Ente cilentano, il consigliere Emilio Malandrino. Nella sua lettera, il...

«Chi gestisce l’ufficio stampa del Comune di Agropoli?». Lo chiede, attraverso una interrogazione agli organi competenti dell’Ente cilentano, il consigliere Emilio Malandrino. Nella sua lettera, il consigliere di minoranza evidenzia che «il Comune di Agropoli dallo scorso dicembre 2016 non è più dotato della figura di “addetto stampa” a causa del trasferimento presso altra amministrazione del precedente operatore dell’informazione».

Spiega Malandrino: «La legge 150/2000 disciplina le attività di comunicazione e informazione nella pubblica amministrazione, e individua l’ufficio stampa, la cui attività in via prioritaria è indirizzata ai mezzi di informazione di massa». Precisa che «l’ufficio stampa assolve, in particolare, compiti istituzionali di informazione, il portavoce è in stretto collegamento con il vertice politico delle amministrazioni e per l’incarico quindi non è prevista l’iscrizione all’Albo del giornalisti, con i conseguenti diritti e obblighi, può essere ricondotto a un incarico di nomina politica» ma «non quello di addetto stampa. Gli uffici stampa della pubblica amministrazione sono costituiti da personale iscritto all’Albo nazionale dei giornalisti; il personale può essere “interno” o “estraneo alla pubblica amministrazione”».

Malandrino conclude chiedendo «se e chi, ad oggi, è incaricato, così come istituzionalmente previsto, dei rapporti con la stampa, quale specifica figura di “addetto stampa”» e «se, in mancanza di nuova nomina da chi vengono gestite, le comunicazioni istituzionali dell’Ente».(a. p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA