contursi terme

Internet ko per sei giorni Forti disagi e proteste

CONTURSI TERME. “Nessuna connessione a Internet”: è questa la dicitura apparsa per sei giorni consecutivi sui computer di utenti di diversi comuni della Valle del Sele collegati alla rete fissa Tim....

CONTURSI TERME. “Nessuna connessione a Internet”: è questa la dicitura apparsa per sei giorni consecutivi sui computer di utenti di diversi comuni della Valle del Sele collegati alla rete fissa Tim. I disagi sono iniziati nel pomeriggio di sabato della scorsa settimana, fino all’altro ieri, per oltre 70 utenti Internet, residenti nella zona termale di Contursi Terme e nelle zone periferiche di Colliano e Oliveto Citra, nonché per l’Ufficio postale ubicato ai confini di Colliano Bagni, di cui si serve una vasta utenza.
La causa dell’interruzione della linea Internet sarebbe da attribuire, come riferito da un operatore del 187, “ad un guasto verificatosi nella centrale, da risolversi, possibilmente, entro il 28 aprile”. Il disservizio, mai prolungatosi per tanto tempo, in 20 anni di collegamenti alla rete, pare si sia risolto in parte, perché la linea continua ad essere lenta ed il segnale è scarso anche sulle reti Wi-Fi. Tale assurda situazione sta mettendo a dura prova la pazienza degli utenti che, peraltro, minacciano di richiedere i risarcimenti alla Tim.
Ormai internet è il principale mezzo di comunicazione di massa, tramite i social; tuttavia,i maggiori disagi con l’assenza di Internet o la scarsità di segnale, li subisce chi lavora on-line, chi usufruisce di internet per inviare domande di lavoro o altre importanti e- mail. Per non parlare delle aziende del settore turistico, che hanno bisogno della rete per ricevere e confermare prenotazioni.
Unico elemento positivo che può aver determinato la disconnessione da Internet è l’allontanamento dal web di quei giovani che ne rischiano la dipendenza, abituati come sono a trascorrere numerose ore on- line, discostandosi il più delle volte dalla realtà circostante.
Pina Gaudiosi