Salerno

Installazioni d’arte in città Il Comune le fa rimuovere

L’iniziativa del “Gerico Group” per mostrare le “ombre” di una città diventata famosa per le sue "Luci d'Artista" 

Sono già stata rimosse su ordine del Comune le nove opere installate in città da “Gerico Group”, un gruppo indipendente di artisti. La performance apparentemente “Fiabesca” dal titolo "Ombre d’artista" prevedeva la posa in opera di istallazioni rappresentanti le ombre: «ombre - si legge in una nota di Gerico Group - in quanto fuori dalle luci dei riflettori di cui è protagonista la città di Salerno durante le feste Natalizie».

Le nove installazioni dovevano caratterizzare vari punti della città toccando vari argomenti più o meno discussi. Primo tra questi la metropolitana, «con un’istallazione che ricorda la locomotiva E444 che negli anni ’60 fu il simbolo della velocità». La seconda tappa il porticciolo a Pastena, dove «il riferimento è evidente: Ulisse sulla sua nave legato all’albero è senz’altro il cittadino che resiste alle promesse e lusinghe di progetti, per gli artisti inopportuni,:ogni città di cultura conserva indenni i propri luoghi storici, anche se nella storia si narra di semplici pescatori».

Le installazioni hanno riguardato anche temi come quelli della giustizia (al tribunale), la poesia, il teatro. Le Ombre D’Artista di Gerico Group sono state installate questa mattina alle 7 e poi rimosse dal Comune.