economia “verde”

Inserimento lavorativo Un bando per le scuole

SALERNO. È stato pubblicato (sul sito www.giovanigreen.it) il bando di selezione che, nell’ambito del progetto “Green generation”, intende favorire l’ingresso dei giovani della provincia di Salerno...

SALERNO. È stato pubblicato (sul sito www.giovanigreen.it) il bando di selezione che, nell’ambito del progetto “Green generation”, intende favorire l’ingresso dei giovani della provincia di Salerno nel mondo del lavoro, attraverso le opportunità lavorative e formative offerte dalla green economy. L’iniziativa rientra tra le attività finanziate dal dipartimento della Gioventù del Consiglio dei ministri e promosse dal partenariato composto, fra gli altri, dall’Associazione costruttori salernitani, dall’Associazione Cavacon, dal Comune di Cava e dall’Associazione Liceando. Dieci scuole superiori offriranno un’opportunità unica ai loro studenti, attraverso momenti formativi, seminari di orientamento al mondo del lavoro e degli studi universitari, con premi per un totale di quattromila euro.

Al progetto possono partecipare gli studenti delle classi quarte superiori (tre per ciascun istituto), che saranno sensibilizzati su tematiche ambientali attraverso tecniche innovative di educazione non-formale, per diffondere una maggiore cultura e rispetto del proprio territorio e la corretta gestione dei materiali. E ancora gli studenti delle quinte superiori (tre quinte per istituto) ai quali saranno illustrati le opportunità lavorative e formative legate alla green economy, attraverso due seminari tenuti da esperti del settore. Le classi quarte dovranno, inoltre, elaborare una forma d’arte visiva sul tema ambientale, con l’aiuto di esperti creativi.

In palio, in accordo con il dipartimento della Gioventù, dispositivi tecnologici di ultima generazione, abbonamenti a riviste “green” e altri riconoscimenti, per un valore di circa 3mila euro. Il bando per partecipare, la domanda e i relativi allegati, sono disponibili sul sito www.costruttori.sa.it e sui profili social (Facebook e Twitter) dell’Associazione dei costruttori salernitani. Il termine ultimo per partecipare è il 30 giugno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA