Insegnanti di sostegno, test per accedere ai corsi

Per l’iscrizione c’è tempo fino al 20 gennaio: 720 i posti in Campania, l’Ateneo di Salerno sede di prova

È stato pubblicato il bando per l’attivazione dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.

I candidati dovranno effettuare, a pena di esclusione, l’iscrizione al test preliminare di accesso, entro e non oltre il 20 gennaio, sul sito web: www.unisa.it e provvedere al versamento del contributo di 100 euro per l’organizzazione della selezione.

Le date e le sedi di svolgimento del test preliminare, per ciascun ordine di scuola, saranno rese note il 24 gennaio, mediante avviso pubblicato sul sito web di Ateneo http://www.didattica.unisa.it/specializzazionesostegno/index. Tenuto conto dell’accordo tra l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e l’Università degli Studi di Salerno, uniche due sedi in Campania per lo svolgimento della prova, il test avrà luogo in contemporanea.

Sono 6.398 i posti disponibili in tutta Italia, di questi solo 720 nella regione Campania. Ad avere più disponinbilità è, secondo il calcolo del Miur, il Suor Orsola con 600 posti disponibili contro i 120 dell’Ateneo salernitano.

In particolare, per la scuola dell’infanzia si parla rispettivamente di 90 posti per il polo napoletano e 30 per il campus salernitano, mentre per la scuola primaria sono 110 i posti banditi dal Suor Orsola contro i 30 di Salerno e ancora per la scuola secondaria di primo e secondo grado all’Università partenopea vanno 200 posti in contrapposizione con i 30 salernitani. Il bando è rivolto esclusivamente ai docenti già abilitati provenienti dal Taf (tirocinio formativo attivo), questi dovranno affrontare una prova che miri a misurare le capacità di argomentazione ed il corretto uso della lingua, si tratterà, quindi, di lettura e comprensione del testo.

Oltre all’esito della prova scritta, altri elementi di valutazione saranno i titoli culturali e le trascorse esperienze professionali.

A seguito è prevista, inoltre, una prova orale che, se superata, permetterà al candidato di entrare in graduatoria per la frequentazione del corso, con un totale di crediti formativi non superiore a 10 punti. (r.e.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA