edilizia popolare

Iniziato l’isolamento termico delle case

Sono iniziati i lavori per l’isolamento termico delle nuove case popolari a via Ernesto Di Marino e a Santa Maria del Rovo, grazie ai 60mila euro economizzati nelle gare d’appalto. La Regione ha dato...

Sono iniziati i lavori per l’isolamento termico delle nuove case popolari a via Ernesto Di Marino e a Santa Maria del Rovo, grazie ai 60mila euro economizzati nelle gare d’appalto. La Regione ha dato l’ok al comune di Cava de’ Tirreni per l’utilizzo di quei soldi, ma Palazzo di Città ha stanziato di suo altri 150mila euro, decisione assunta nel corso del consiglio comunale di agosto.

Molti i danni registrati dagli assegnatari già nei primi giorni di sistemazione nelle case popolari: muffa negli armadi e un’umidità tale da rendere necessario sistemare stracci e secchi d’acqua sotto le finestre per raccogliere l’acqua. Le infiltrazioni d’acqua sono le conseguenze dei lavori eseguiti male. Per questo motivo il Comune, per i lavori in danno, ha già sospeso i pagamenti alle ditte che non hanno realizzato i lavori nel migliore dei modi.

Ora che sono iniziati gli interventi nelle case popolari a Passiano e a Santa Maria del Rovo, occorre anche intervenire per il sito di Pregiato, dove si continuano a registrare disagi nella maggior parte delle 90 case già consegnate. Tubi appesi, pannelli scollati, acqua che si insinua da tutte le parti: prima dell’arrivo del freddo e dei temporali, i residenti chiedono al Comune di farsi carico del problema. Ma nei 90 appartamenti dell’insediamento di Pregiato, ci sono questioni ben più gravi, come le fognature che sono otturate e non lasciano defluire l’acqua quando piove o le crepe visibili su alcune pareti dei piani su strada: recentemente il cedimento del tufo di una parete fece spaventare gli inquilini sovrastanti. Nel tempo, inoltre, la pioggia ha allagato i vani ascensore, i piani fronte strada e di conseguenza gli scantinati. Non sono stati realizzati bene neanche i marciapiedi, che presentano da tempo degli scollamenti.(a. f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA