Iniziative nel Cilento per il Forum delle Culture

L’evento è stato illustrato all’Ept di Salerno dall’assessore regionale Miraglia. Al via il Festival della filosofia nei siti Unesco di Velia a Paestum

«Il Forum universale delle Culture è un evento straordinario che accende tutta l'attenzione internazionale sui luoghi in cui esso si svolge, ecco perchè era fondamentale che vi partecipassero i nostri meravigliosi siti Unesco, come Paestum, Ascea, Ravello, Pompei, Caserta, Ercolano, Santa Sofia di Benevento». Lo ha detto,all’Ept di Salerno,l’assessore regionale ai Beni culturali Caterina Miraglia (foto), nel corso della presentazione delle iniziative del Forum Universale delle Culture che si svolgeranno nel Cilento, in particolare nel sito Unesco di Velia.

Per il Forum sono stati stanziati 16 milioni, di cui dieci destinati al Comune di Napoli e quattro per i restanti comuni campani in cui ci sono siti Unesco (due milioni sono stati, invece, destinati alla Fondazione Forum delle Culture - Barcellona). «Solo il territorio salernitano - dice l’assessore - ha ricevuto un milione di euro». Il progetto si propone di contribuire a promuovere e valorizzare il parco archeologico di Elea-Velia sito Unesco e le aree ad esso limitrofe. In tale contesto si inserisce la decima edizione del “Festival della filosofia in Magna Grecia” che si terrà dal 7 all’11 aprile traVelia/Ascea, Castelnuovo Cilento, Casal Velino, Paestum, Vallo della Lucania. «Elea-Velia - spiega Giuseppina Russo, presidente dell’associazione Festival della Filosofia in Magna Grecia -è il luogo simbolo del pensiero filosofico occidentale, qui le culture si intrecciano per dialogare, indagare e riflettere. Per celebrare la Filosofia ad Elea si tiene ogni anno questa manifestazione che coinvolge da anni migliaia di ragazzi e che quest'anno vedrà la presenza, tra gli altri, di filosofi prestigiosi come Aldo Masullo e Francesco Fronterotta e due personalità di spicco del mondo filosofico tedesco come Richard David Precht e Christoph Jamme». L’evento coinvolgerà circa 1000 studenti liceali provenienti da tutta l’Italia, all’interno dei siti Patrimonio Unesco di Velia e Paestum.