Iniziata a Baronissi la sistemazione di Palazzo Durazzo

BARONISSI. Iniziati i lavori di bonifica dello storico palazzo della Regina Margherita di Durazzo ad Acquamela. Lo stabile, di proprietà privata, è ridotto ad un cumulo di macerie a seguito del...

BARONISSI. Iniziati i lavori di bonifica dello storico palazzo della Regina Margherita di Durazzo ad Acquamela. Lo stabile, di proprietà privata, è ridotto ad un cumulo di macerie a seguito del crollo avvenuto nel 2013 ed i lavori sono stati più volte sollecitati dai residenti. La ditta appaltatrice dei lavori provvederà a smaltire 2500 metri cubi di materiale in circa 30 giorni. Sarà recuperato il portale in pietra, l’unico elemento superstite del palazzo nonché un frammento di elevato pregio, e risistemata la parte perimetrale che sarà recintata per motivi di sicurezza.

I lavori, per circa 46mila euro, saranno realizzati in danno alla proprietà. L’intervento, infatti, si era oramai reso necessario per motivi di sicurezza, in particolar modo l’edificio era soggetto a cedimenti durante le forti piogge. Inoltre, le rovine dello storico palazzo rendevano la zona esteticamente poco gradevole.

«L’impresa Amoruso si occuperà della bonifica dell’area - ha affermato il sindaco Gianfranco Valiante - con la mia giunta lavorano le ditte locali.In quest’area sorgeva un palazzo storico, lustro di tutta la città. Dal 1980, però, lo stabile mostrava criticità sino al cedimento definitivo. Si è venuta, così, a creare una situazione di degrado urbano. Pertanto, abbiamo chiesto più e più volte ai 12 proprietari di bonificare l’area, ma senza risposte. La situazione era ormai insostenibile e molti cittadini ci hanno palesato le loro lamentele. Perciò, abbiamo deciso di anticipare i fondi necessari, pari a 46mila euro, denunciando la proprietà. Ci auguriamo che i proprietari decideranno in seguito di costruire qui un altro immobile di qualità».

Martina Galdi

©RIPRODUZIONE RISERVATA