pregiato

Iniziano i lavori di restauro del polittico rinascimentale

Domani alle 19,30, alla chiesa di San Nicola a Pregiato, si darà l’avvio ufficiale ai lavori di restauro del polittico di età rinascimentale, realizzato dal pittore Nicola Vitale. All’iniziativa,...

Domani alle 19,30, alla chiesa di San Nicola a Pregiato, si darà l’avvio ufficiale ai lavori di restauro del polittico di età rinascimentale, realizzato dal pittore Nicola Vitale.

All’iniziativa, patrocinata dal Comune, prenderanno parte, tra gli altri, l’arcivescovo della diocesi Cava - Amalfi Monsignor Orazio Soricelli, il sindaco Marco Galdi, il consigliere regionale Giovanni Baldi e la sovrintendente ai Beni Storici, artistici ed entnoantropologici di Salerno Pasqualina Sabino. Il polittico è databile al 1567 circa ed è attribuibile a Nicola Vitale, pittore, intagliatore ed indoratore di Nocera, attivo nel salernitano nella seconda metà del 16esimo secolo. La cona, divisa in tre ordini e situata nella zona absidale della chiesa, raffigura in basso i santi Nicola, Gennaro e Francesco Saverio. Nella parte superiore è rappresentata la scena della deposizione di Cristo. Il polittico è stato riconosciuto come una delle opere pittoriche più preziose del periodo rinascimentale presenti sul territorio regionale, anche perché è tra le poche testimonianze dell’epoca. (a.c.)