viabilitÀ

Iniziano i lavori all’Avvocatella, stanziati 40mila euro

La prossima settimana inizieranno i lavori di picconatura per la messa in sicurezza del costone roccioso che sovrasta la strada provinciale 75, che collega Dragonea a San Cesareo. Strada che ora...

La prossima settimana inizieranno i lavori di picconatura per la messa in sicurezza del costone roccioso che sovrasta la strada provinciale 75, che collega Dragonea a San Cesareo. Strada che ora proprio a causa dei pericoli di crollo della roccia è chiusa.

Il sindaco Marco Galdi ha infatti inserito nel bilancio di previsione i 40mila euro necessari per realizzare i lavori. Lo stanziamento era stato annunciato dal primo cittadino solo una decina di giorni fa, in occasione dell’incontro al Comune con i commercianti e i residenti di San Cesareo e Dragonea.

«Abbiamo previsto la somma nel bilancio - ha spiegato Marco Galdi - e, compatibilmente, con il tempo la settimana prossima partiranno i lavori».

Non poteva esserci notizia più gradita per quanti fino ad oggi si sono battuti per far riaprire l’Avvocatella che funge da scorciatoia per quanti da Dragonea raggiungono Cava de’Tirreni e viceversa. Il calvario per i residenti e commercianti dura da quattro mesi e nonostante riunioni, incontri, cortei e proteste solo ora si vede un barlume di speranza.

Su tutti a poter dichiarare vittoria è il comitato civico Dragonea che ha fatto sentire la sua voce sin dall’inizio, soprattutto, prendendo le difese di studenti, lavoratori e persone ammalate che per giungere a Cava, sono stati costretti a percorrere il tragitto alternativo che però è notevolmente più lungo.

L’amministrazione metelliana si è già fatta carico anche dei settemila euro che sono serviti per i rilievi geologici e, attualmente, se non fossero stati previsti i 40 mila euro per i lavori nel bilancio di previsione approvato l’altro giorno dal consiglio, i cittadini avrebbero rischiato di trascorrere ancora mesi con la strada chiusa. (a.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA