sicurezza

Inizia la manutenzione dei sottopassi cittadini

Il sogno dei nocerini è quello di veder tornare i tunnel pericolosi e maleodoranti percoribili. In passao i volontari del comitato Arenula li tiravano a lucido più volte al giorno, li sorvegliavano e...

Il sogno dei nocerini è quello di veder tornare i tunnel pericolosi e maleodoranti percoribili. In passao i volontari del comitato Arenula li tiravano a lucido più volte al giorno, li sorvegliavano e chi li attraversava respirava odore di pulito.

Al via il progetto “Sottopassi Sicuri”, programmato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Manlio Torquato: i due passaggi sotterranei di Via Bosco Lucarelli e Via Martinez Y Cabrera saranno sorvegliati e tenuti puliti per assicurare ai cittadini di Nocera percorsi più sereni e gradevoli.

Nel corso degli anni si sono trasformati in cunicoli da cui la gente, timorosa, si tiene debitamente a distanza.

L’iniziativa, che in questa prima fase durerà sei mesi, vedrà presidiati i sottopassi - dalle 8 alle 13, dal lunedì al venerdì – da persone che fanno parte dei cosiddetti “soggetti svantaggiati”.

Si tratta dei partecipanti al “tirocinio di formazione ed orientamento” al lavoro. E’ un progetto d’ambito, realizzato dal Piano di Zona dell’Agro con fondi regionali in rete con comune di Nocera Inferiore, che negli scorsi mesi, attraverso l’operato dell’assessore alle politiche sociali, Ilario Capaldo, ne ha studiato la fattibilità ed analizzato gli obiettivi.

«Tra le diverse finalità del servizio – ha dichiarato l’assessore Capaldo impegnato nell’idea di rilancio dei sottopassi che tagliano in due la città da un anno – vi è quella di ridurre il più possibile la divisione fisica del centro urbano di Nocera Inferiore determinato dalla linea ferrata. Assicurando una maggiore qualità ai percorsi dei cittadini, contiamo di favorire gli spostamenti a piedi, anche in relazione alle esigenze di entrata ed uscita dalle scuole».

Patrizia Sereno

©RIPRODUZIONE RISERVATA