Ingrassia porta Broadway al Verdi

Da domani risate assicurate con la trasposizione teatrale del cult movie Frankenstein Junior

SALERNO. Risate assicurate al Verdi, dove dadomani a domenica 2 marzo è in scena la versione italiana del musical americano “Frankenstein Junior”, trasposizione teatrale dell'omonimo cult movie del 1974 di Mel Brooks (titolo originale Young Frankenstein), che dal 2007 al 2009 ha infiammato il pubblico di Brodway, riscuotendo un successo di pubblico e critica unanime.

A portare sui palcoscenici italiani il grande musical di Mel Brooks,autore anche della colonna sonora, la Compagnia della Rancia, con un Giampiero Ingrassia in stato di grazia a vestire i panni del folle Dottor Frederick Frankenstein, ruolo che al cinema è stato di Gene Wilder, con Giulia Ottonello nel ruolo della viziata ed eccentrica fidanzata Elizabeth. Igor, servo fedele e disinvoltamente incurante della propria gobba,che nel film era magistralmente interpretato da Marty Feldman, è l'attore Mauro Simone, la sinistra e misteriosa Frau Blucher ha il volto e la voce di Altea Russo, mentre Valentina Giullace è la giovane ed esplosiva assistente Inga. Il ruolo della Creatura, il personaggio nato dalla fantasia della scrittrice Mery Shelley, è affidato al baritono Fabrizio Corucci, che con disinvoltura balla su zeppe dall'altezza vertiginosa.

A firmare la regia e adattamento Saverio Marconi, con Michele Renzullo, per la traduzione e liriche di Franco Travaglio, su musiche originali di Mel Brooks. Le coreografie sono nello stile Gillian Bruce, molto Broadway, in cui non manca anche il tip-tap nella scena clou di “Puttin on the Ritz” di Iring Berlin, unico brano non tradotto.

Il lavoro rispecchia in pieno le atmosfere cupe transilvaniche in bianco e nero della pellicola ,girata come un film degli anni Trenta, dove a farla da sovrano sono le esilaranti battute comiche, che qui vengono ampiamente rispettate, e che il pubblico che ha amato il film saprà anticipare, rendendo questa versione italiana una strepitosa messa in scena, fedele al cult movie a cui è ispirata. Ottimi gli attori, a cominciare dal protagonista, Giampiero Ingrassia, vero mattatore dello spettacolo, che saprà coinvolgere il pubblico in ogni scena, in un'atmosfera tipicamente Broadway.

Biglietti ancora disponibili, al botteghino del teatro, per info contattare il numero 089 662141. Il pubblico potrà incontrare gli artisti al Verdi nell'appuntamento pomeridiano " Giù la Maschera" (ingresso libero) condotto dal giornalista Peppe Iannicelli, venerdì 28, ore 18,30.

Paola Primicerio

©RIPRODUZIONE RISERVATA