LA SALUTE

Influenza 2018, quasi 4 milioni gli italiani colpiti

Nell'ultima settimana si registra una lieve flessione della curva epidemica

ROMA - Quasi 4 milioni di italiani a letto con febbre alta e dolori articolari, una diffusione che, negli ultimi 15 anni, è paragonabile solo alle stagioni 2004-2005 e 2009-2010. Quest'anno l'Influenza è da record, anche se il picco molto probabilmente è stato appena raggiunto, e forse, ma il condizionale è d'obbligo, il peggio è passato.

Nell'ultima settimana si registra infatti una lieve flessione della curva epidemica: il che, scrivono gli esperti dell'Istituto Superiore di Sanità nel rapporto settimanale Influnet, "ci fa ben sperare che le ultime due settimane rappresentino il picco epidemico stagionale". Nella seconda settimana del 2018 si contano 832mila nuovi casi, che hanno portato il totale a 3 milioni 883mila italiani messi ko da dal virus.

Il livello di incidenza è ancora "Molto Alto" ed è pari a 13,73 casi per mille assistiti. La fascia di età maggiormente colpita è quella dei bambini al di sotto dei cinque anni in cui si osserva un'incidenza pari a circa 30,8 casi per mille assistiti e quella tra 5 e 14 anni pari a 15,9. L'incidenza nei giovani adulti è pari a 13,8 e negli anziani a 7,8 casi per mille assistiti. In tutte le Regioni italiane il livello di incidenza è pari o superiore a dieci casi per mille assistiti tranne in Friuli Venezia Giulia, Veneto e P.A. di Bolzano.