ECONOMIA

Inflazione e tassi interesse: «Sos da famiglie e imprese»

Sono aumentate anche nel Salernitano le richieste di sospensione dei mutui

SALERNO - Molte famiglie salernitane non riescono più a pagare le rate del mutuo o del prestito. Colpa dell’inflazione galoppante e del contestuale aumento dei tassi di interesse, circostanze queste che hanno fatto lievitare i costi, tant’è che a marzo, le richieste di sospensione del pagamento recapitate a Consap (Concessionaria servizi assicurativi pubblici, controllata del Tesoro) sono state in tutta Italia ben 526, contro le 402 di febbraio e le 228 di settembre.

Un fenomeno quest’ultimo che rischia di peggiorare ancora di più nei prossimi mesi, se non si correrà rapidamente ai ripari. Perché, con tanti sacrifici, le famiglie italiane stringono la cinghia, ma molte volte non basta. E allora si tagliano le spese, soprattutto quelle sanitarie, pur di onorare le scadenze. La spirale inflazionistica, tuttavia, rischia di far cadere in un baratro senza fondo tanti nuclei familiari che, anche nel Salernitano, sono sull’orlo di una crisi senza ritorno.

Una vera e propria emergenza sociale, oltre che economica, che potrebbe avere conseguenze disastrose sull’economia, anche perché non s’intravede una via d’uscita e il tunnel della crisi sembra essere profondissimo.

+++GLI APPROFONDIMENTI NEL QUOTIDIANO LA CITTA' OGGI IN EDICOLA+++