la polemica

Indirizzo classico al “Medi” Melchionda sfida Battipaglia

Nessuna mediazione, come pure proposto nei giorni scorsi dal consigliere provinciale del Nuovo Psi, Cariello: il Comune, anzi, con una nota ufficiale firmata dal sindaco Martino Melchionda, si oppone...

Nessuna mediazione, come pure proposto nei giorni scorsi dal consigliere provinciale del Nuovo Psi, Cariello: il Comune, anzi, con una nota ufficiale firmata dal sindaco Martino Melchionda, si oppone decisamente alla decisione adottata dall’amministrazione di Battipaglia guidata dal primo cittadino Santomauro, che, con una delibera di giunta del 26 novembre scorso, ha approvato la proposta del collegio dei docenti e del consiglio di istituto del liceo scientifico e linguistico statale “E.Medi”, di istituire l’indirizzo classico nel medesimo liceo.

«Il Comune di Eboli ha espresso immediatamente - anche attraverso l’adozione di una apposita delibera di giunta - la propria contrarietà a tale richiesta, che si pone in netto disaccordo rispetto ai principi stabiliti dalla Regione Campania in materia di razionalizzazione dell’offerta formativa e dell’organizzazione della rete scolastica, che mirano ad evitare duplicazioni e sovrapposizioni degli indirizzi in ambito territoriale», si sottolinea nella nota diramata da Palazzo di Città ieri pomeriggio.

Un contrasto insanabile, dunque che, come anticipato da “la Città” nei giorni scorsi rischia di incrinare ancor di più il rapporto tra i due comuni. «La nostra città, difatti, è già sede del liceo classico “E. Perito”, una realtà formativa ricca di storia e di lunga tradizione, una struttura moderna ed efficiente frequentata da oltre 540 alunni, molti dei quali provenienti dai comuni limitrofi», si sottolinea.

Sul caso interviene anche il sindaco Melchionda, per il quale la proposta del Comune di Battipaglia è «priva di qualunque fondamento e contrasta con le linee guida della Regione. È evidente che pensare di duplicare l’indirizzo classico a pochi chilometri da uno storico istituto - che da sempre accoglie studenti provenienti dai comuni della Piana del Sele - è del tutto privo di logica. Una volta di più, dunque, ci si lascia guidare da populismo fine a se stesso, senza tenere nel debito conto gli interessi della collettività. L’amministrazione comunale di Eboli - conclude il primo cittadino - è intervenuta immediatamente con una propria delibera, io stesso ho scritto al presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, e al presidente della Provincia di Salerno, Antonio Iannone, per rappresentare la netta contrarietà dell’amministrazione ad una tale ipotesi, preannunciando, fin d’ora, l’intenzione di impugnare qualsiasi decisione eventualmente favorevole alla proposta del Comune di Battipaglia».(re.pro.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA